• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos...fiappo...marciume radicale?

B

bland

Guest
il mio pothos è fiappo!!

Può essere marciume radicale...se sì cosa facio?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....... ed oltre ad essere fiappo com'è ? nel senso che nel dire "è fiappo" mi sembra un pò poco per determinare se è marciume radicale :rolleyes:

B

bland

Guest
Ti ho allegato le foto, io tutto quello che riesco a vedere è che è fiappo... altrimenti prova a dirmi cosa ti interessa sapere o cosa dovrei controllare...
Grazie :)

Pat

Membro dello Staff
Per esempio:

- il terriccio com'è sopra, bagnato?

- quando l'hai bagnato l'ultima volta?

- come l'hai bagnato?

- da quanto ce l'hai?

- prende luce?

certo che a guardarlo è conciato male, anzi, sembra "collassato"

B

bland

Guest
Pat ha scritto:
- il terriccio com'è sopra, bagnato?
Umido
- quando l'hai bagnato l'ultima volta?
10 giorni fa
- come l'hai bagnato?
A pioggia, poi come sempre ho aspettato che scendesse tutta l'acqua dai fori di drenaggio e l'ho rimesso a posto, senza il sottovaso per evitare che scendesse ancora acqua e rimanesse lì...
- da quanto ce l'hai?
ottobre
- prende luce?
Penso di sì, è a 3-4 m davanti ad una grossa finestra sopra un mobile. La finestra è a Nord-Est

certo che a guardarlo è conciato male, anzi, sembra "collassato"

A proposito anche l'altro più piccolo è messo uguale, e quello invece è proprio di fianco alla finestra e prende ancora più luce...

Pat

Membro dello Staff
Mah............ se l'ultima volta che l'hai bagnato è stato 10 giorni fà, ed ora ha ancora il terriccio sopra umido, mi sà che si tratta proprio di marciume radicale, ed anche molto avanti, nel senso .......... irrimediabile, tanto che forse non riusciresti nemmeno a farne talee da tanto che mi sembra collassato.

Ancora 2 domande:

quando l'hai bagnato 10 giorni fà , in base a cosa l'hai fatto ..... ne aveva bisogno? il terriccio sopra com'era? bagnato o asciutto?

per caso negli ultimi giorni l'hai portato fuori e quindi ha preso freddo?

B

bland

Guest
L'ho fatto perchè era già un po', tipo 20 gg che non gliene davo...
L'ho guradato ed era asciutto, così l'ho bagnato.
Per il resto è sempre rimasto dov'è ora...

Se dici che ormai è spacciato... tanto vale provare a togliere tutta la terra, vedere quante radici sono state danneggiate, magari toglierle e mettere terra nuova...cosa ne pensi?

Se non è troppo proverei anche a dargli una stagliuzzata a qualche ciuffo per vedere se reagisce...dopotutto fra un po' è primavera, magari assocciato al risveglio vegetativo potrebbe riprendersi...

Sto fantasticando vero?

E' un brutto segno il fatto che ormai erano già 2-3 mesi che era fermo con la crescita?...ma proprio fermo!

Pat

Membro dello Staff
Di solito le piante in inverno non crescono tantissimo, però un minimo di crescita ce l'hanno, ma non penso che sia questo il tuo problema.

Marciume radicale: di solito quando avviene le radici danneggiate sono nere, o comnuque scure, ma non sempre, e questo lo dico perchè mi è capitato di annegare piante, di levarle dal vaso e di notare che non avevano radici nere.

Certo che puoi provare a levarlo dal vaso, a levare un pò di terra, magari scopri che le radici non sono nere, anche se vale quanto detto sopra (non sempre io le ho trovate nere in casi di annegamento), puoi anche provare a tagliuzzare, a mettergli terriccio nuovo senza bagnare, ma ................. se vuoi che ti dica che ne penso, per me è fatica sprecata perchè mi sà che è proprio andato, ma tu, fai quello che ti senti, se non altro è sempre un'esperienza, sapessi quante volte io ci ho sbattuto il naso.

B

bland

Guest
Alla fine spacciato per spacciato...tanto vale provare...
Come sono triste, me l'ha regalata la mamma del mio ragazzo, prima era sua e lei ci teneva tanto...io l'ho ammazzata... :cry:

Però il caso vuole che prima che me la regalasse me ne aveva dato dei pezzetti che avevo messo e sono tutt'ora da quest'estate in acqua con tante radici...
:slow: Mal che vada ripianto quelle e gli dico che si è ripresa...

Come mi dispiace...

Grazie mille per i consigli intanto, se dovesse migliorare vi avverto...

Pat

Membro dello Staff
Dispiace anche a me Bland :(

........per quelle in acqua, leggi qua, pare che possano resistere bene anche per lungo tempo in acqua, anche perchè se le hai da quest'estate, avranno le radici molto lunghe, e secondo me rischieresti di danneggiarle, mentre se sono lunghe 5/6 cm. si possono tranquillamente interrare, ne ho 3 + 2 regalati di pothos fatti da talea in questo modo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se è spacciato (dopo aver controllato le radici) puoi tentare di salvare i rami facendo talee in acqua.

mimma69

Maestro Giardinauta
boba74 ha scritto:
Se è spacciato (dopo aver controllato le radici) puoi tentare di salvare i rami facendo talee in acqua.
concordo,o senno' sterri tutta la pianta,fino al marciume e poi ripianti,mettendo del fungicida nella parte

B

bland

Guest
Allora, l'ho sterrata tutta quanta, e la terra non era umida come mi era parso, ma secca...
Le radici non mi sembrano nere, ma hai detto che non vuol dire...

In ogni caso, ho ripulito tutte le radici bene bene e indovina cos' ho trovato in mezzo alla terra??
Una marea di bestioline (bestioline...erano belle cicciotte) che subito mi erano sembrati tipo vermi, invece sembrano larve o qualcosa di simile.
Erano tutte morte, e a parte essere sporchissime (ovviamente) di terra (ho provato a farne lavare una da andrea...ma non è cambiato molto) avevano come dellle pellicine o che si staccavano dal corpo...tipo cambio-pelle dei serpenti per intenderci...

All'improvviso sono dovuta uscire di casa e ho pensato, nel frattempo le appoggio dentro un vaso con dell'acqua e stasera ci guardo con più calma...
Ora la pianta mi da l'impressione che si stia riprendendo, le foglie più vicine alle radici sembrano più sostenute e al tatto più "sode"...

Ho pensato di lasciarle in acqua stanotte, controllando in serata se migliora o peggiora e domattina se vedo che anche le foglie più vicine agli apici sono più "sode" terra nuova e rinvaso...
Cosa ne pensate?

A me sembra che non siano passati più di 10 giorni dall'ultima volta che ho bagnato la pianta, ma forse invece aveva sete...
Rimane cmq il problema delle "larve", a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?

Pat

Membro dello Staff
Larve di quel tipo li nel terriccio non ne ho mai viste, ma ho un'amica che ne ha trovate, e la stessa ha dato la colpa al terriccio, nel senso che per lei erano già presenti.

Comunque, se la terra è secca allora è quello il motivo del suo afflosciamento, il fatto è che troppa acqua o niente acqua più o meno danno gli stessi sintomi, però, non lasciarla a bagno tutta notte, basta una mezzoretta, giusto per far bagnare bene il terriccio, se la lasci nell'acqua tutta notte, rischi di annegarla.

Comunque il fatto che le foglie ti sembrano più sostenute è un buon segno, per le radici non sò, è da un bel pò di tempo che non annego più nulla.

P.S. ma di larve adesso ne ha ancora?

B

bland

Guest
No no, è completamente senza terra attorno.
In pratica ho pulito tutto, ci sono solo rametti e radici. Li ho messi a bagno come si fa con le talee e sono lì da 4 ore più o meno. In questo lasso di tempo hanno cominciato a riprendersi i primi 10 cm di ramo più vicino alle radici.
Probabilmente, pensavo, se li lascio tutta notte (In ogni caso prima di andare a letto controllo) domattina dovrebbero essersi ripresi quasi tutti...

La terra è la stessa di quando mi è stata regalata quindi può darsi che fossero lì già da prima, magari da ottobre fino ad ora hanno fatto in tempo a nascere e crescere...boh! ipotesi...forse no, forse erano già lì e già morti e il problema era solo di acqua...

B

bland

Guest
Dunque...l'ho lasciata tutta notte a bagno e sembra rinata...
domani se ce la fo' vi posto una foto...
Sembra che avesse solo bisogno di bere... in ogni caso se continua a stare bene così ce la lascio fino a marzo-aprile (quando fanno radici anche le scope) e la metto tutta in un vaso con del terriccio come si deve...

Pat

Membro dello Staff
............ bene :hands13: tienici informati :eek:k07:

valentinaTS

Giardinauta Senior
forse e' l'oziorrinco

bland ha scritto:
Rimane cmq il problema delle "larve", a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
E' successo a me: le larve si sono pappate tutte le radici e la parte interrata del mio graptopetalum. Credo sia stato l'oziorrinco, leggi qua. Ciao

P

piera57

Guest
BLAND..... complimenti è.....proprio rinata!...brava! sono felice per te...e grazie d'aver postato la foto...

Alto