• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos 'enjoy': foglie con macchie brune

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho comprato da circa 45 gg questo simpatico pothos.
L'ho posizionato sul frigo della mia cucina, la stessa di cui parlo in questo post

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/192489-piante-per-cucina.html

Nonostante le condizioni non siano delle migliori si è ben adattato è sta producendo nuovi germogli.
L'unica cosa che non quadra è la presenza di queste macchie brune sulle foglie, principalmente su quelle che stanno sopra il basket, quasi assenti invece nelle foglie dei fusti che scendono lungo il fianco del frigo.
L'ho innaffiato poco e nelle ultime settimane l'ho anche nebulizzato e ho messo nel sottovaso argilla espansa con acqua per aumentare l'umidità.
A cosa possono essere dovute?
Grazie per l'attenzione.

P1100219.JPG P1100220.JPG P1100221.JPG P1100222.JPG P1100223.JPG
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Seguendo l'ipotesi dell'aria secca ho aumentato le nebulizzazioni, due volte al giorno e al momento le macchie non sembrano essersi espanse.
 
Alto