• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per cucina

echinopsis

Giardinauta Senior
Volevo chiedere dei suggerimenti per delle piante da mettere nella mia cucina,
In particolare sul carrello di cui allego la foto (h 70 cm).
L'escursione termica nell'arco dell'anno è accentuata: in inverno si sta tra i 17 e i 20 gradi, mentre d'estate si può arrivare anche a 27 gradi.
Anche l'umidità in periodo invernale è soggetta ad elevate escursioni, perché alla sera per un paio di ore accendiamo il camino: tra il 50 e il 70%.
La luminosità non è molto elevata perché, pur essendo esposta a sud-est la porta finestra non è direttamente esposta all'esterno ma dà su un ampio terrazzo coperto.
Altra annotazione, in inverno ci possono essere correnti d'aria dovute all'apertura e chiusura della porta per andare in terrezzo (non so quanto possano incidere, perché si tratta comunque di pochi secondi).
La postazione sarebbe sia nel piano superiore che in quello inferiore del carrello.
Attualmente ho due esemplari Sansevieria hanni, ma magari uno lo sposto da un'altra parte.
Grazie dell'attenzione.

P1100218.JPG
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao la 'botta' di corrente d'aria o di gelo a parecchie piante non fa bene, e in cucina nel tempo ho optato per le sole piante coltivate in acqua, meno delicate, che con le variazioni si adattano quanto i fiori recisi.
la mia, già lo scrissi, non è idrocoltura ma proprio acqua e basta. ho pothos, filodendro, aglaonema, dieffenbachia e syngonium.
 

Saretta_77

Giardinauta
Nella mia cucina piccolina presto ho deciso metterò un paio di pothos anche io! Sono freschi e robusti e (se stanno bene) danno un bel tocco allegro all'arredamento :martello2

E un bel pothos verde mi sa che ci starebbe proprio bene sul tuo carrello!
 

echinopsis

Giardinauta Senior
ciao la 'botta' di corrente d'aria o di gelo a parecchie piante non fa bene, e in cucina nel tempo ho optato per le sole piante coltivate in acqua, meno delicate, che con le variazioni si adattano quanto i fiori recisi.
la mia, già lo scrissi, non è idrocoltura ma proprio acqua e basta. ho pothos, filodendro, aglaonema, dieffenbachia e syngonium.

Grazie. Quindi anche correnti di pochi secondi potrebbero dare fastidio?
Interessante il discorso della coltivazione in acqua. Era una cosa a cui sto pensando ultimamente. Ma oltre all'acqua cosa fai? Li concimi periodicamente? Perché la canonica idrocultura mi sembra un po' complicata e quindi mi blocca, ma la tua potrebbe essere un'alternativa interessante.


Nella mia cucina piccolina presto ho deciso metterò un paio di pothos anche io! Sono freschi e robusti e (se stanno bene) danno un bel tocco allegro all'arredamento :martello2

E un bel pothos verde mi sa che ci starebbe proprio bene sul tuo carrello!

Un bel potos classico ma efficace.

In cucina ho già un Pothos 'enjoy', ne parlo qui
http://forum.giardinaggio.it/piante...90-pothos-enjoy-foglie-con-macchie-brune.html

Quindi se vi sono alternative preferirei mettere altre specie. Se non riesco a trovarne altre magari metterò il pothos che sto "taleando" :D ora in acqua.
Grazie


Anche la pianta del caffè consiglierei

Grazie. Io ho già una pianta di caffè in soggiorno, è l'unico stelo di un bel gruppetto che avevo dentro un vasetto comprato 3 anni fa almeno. Non si è molto sviluppato.
Ma riesce a crescere bene anche con poca luminosità?
:Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh il caffè non vuole il sole diretto, ma una posizione ombreggiata, quindi se la cucina ha abbastanza luce almeno al mattino penso che ci può andare
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Soffre le correnti d'aria (seppur di brevissima durata) e l'aria secca?
Se non sbaglio bisogna aggiungere terra acida?
 

miciajulie

Fiorin Florello
rispondo: infilo semplicemente in acqua dei rami delle piante che mi interessano e aspetto che radichino. per evitare alghe metto un pezzo di carbone di legna (consiglio del forum) in ogni contenitore (se non hai il camino, in pizzeria te ne danno quanti ne vuoi). li ho tenuti anche anni senza altro e sono sopravvissuti e cresciuti benissimo. rabbocco perchè le radici siano sempre immerse ed eventualmente cambio periodicamente l'acqua, come a dei fiori recisi ma con assai meno frequenza. di solito un paio di volte l'anno. per concimare: puoi fare il rabbocco usando un avanzo di acqua con concime liquido moooolto diluito. oppure usare un concime per idrocoltura. nel qual caso ne basta un cucchiaino in ogni contenitore, e cambi acqua e concime ogni 6 mesi, limitandoti, nel frattempo,al rabbocco. ciao
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ottimo!
Mi pare qualcosa di molto semplice e poco impegnativo.
Penso che mi metterò a sperimentare.
Da quello che ho capito, piante cresciute in queste condizioni si adattano meglio a condizioni di bassa luminosità, oltre che naturalmente non proprio ideali per altri parametri come temperatura e umidità. :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ottimo!
Mi pare qualcosa di molto semplice e poco impegnativo.
Penso che mi metterò a sperimentare.
Da quello che ho capito, piante cresciute in queste condizioni si adattano meglio a condizioni di bassa luminosità, oltre che naturalmente non proprio ideali per altri parametri come temperatura e umidità. :Saluto:

direi di sì.

certo non tutte le piante sono facili alla radicazione e alla vita in acqua. oltre alle sopra citate coltivo in acqua anche ficus benjamin e hoje. e basta. per cui se è qualche altro vegetale a tentarti, meglio se prima chiedi qui nel forum.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Bene, adesso il mio problema è riuscire a trovare le tale delle specie da te citate, perchè a parte il pothos, non ho quasi nulla tra le specie elencate.
 
Alto