• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifogli sofferenti e...rosicchiati!

gio555

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho su un balcone rivolto a sud quattro piante di caprifoglio in vasi capienti.
Da quando il caldo ha cominciato a farsi opprimente (si raggiungono facilmente i 40 gradi su quel terrazzo) ho notato che un rapido deperimento delle piante.

L'heckrottii ha molte foglie in questo stato

nonostante continui a mettere nuovi fiori.

Il serotina ed il begica invece sono messe anche peggio.
Oltre a foglie gialle e flosce, ne hanno un sacco rosicchiate!



Su alcune foglie è anche presente una sorta di "sabbia" nera, dei granelli duri che vengono via semplicemente soffiando.

Ho come l'idea siano escrementi del rosicchiatore...

Voi che dite?
Troppo sole, poca acqua e qualche cavalletta golosa...o hanno qualche malattia più grave?
 

gio555

Aspirante Giardinauta
No, però potrei aver guardato nelle ore sbagliate. Proverò di prima mattina e all'imbrunire.
Ogni tanto trovo li attorno delle tettigoniidae belle grosse, pensavo fossero loro!
Trattare con confidor nell'annaffiatura potrebbe servire?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
potrebbero anche essere loro, ma io non ne ho mai avute.
controlla se aumentano i buchi, e se vedi animali.
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Sto tenendo d'occhio la cosa da circa due settimane ed i buchi sono in continuo aumento, prima erano solo sulle foglie più vecchie, ora anche quelle appena "aperte" hanno segni.
Aguzzerò la vista per altri possibili guastatori, e nel mentre darò qualcosa di sistemico.
Grazie per l'aiuto!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il confidor male non fa, me se sone la cavallette non so se riesci a disfartene.
puoi anche vaporizzarlo sulla chioma, però dopo che il tramonto mi raccomando.
 

gio555

Aspirante Giardinauta
avevo già avuto qualche problema di cavallette su una azalea, anche se erano molto più piccole ed i danni pochi. erano andate via con 2 applicazioni di insetticida spray al piretro, potriei provare anche quello!
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Sabato mi sono messo con pazienza e dai e dai li ho visti!
Sono bruchi verde chiaro con la testa tendente al giallo, ce n'erano di ogni dimensione su tutta la pianta.
Domenica sono andato al vivaio dove solitamente mi servo con un po' di fogli e un po' di bruchi per farli vedere a chi è più esperto (ci vuol poco!).
Mi é stato quindi consigliato Cifo Zelig GR da spargere sul terreno + Cifo Pyrinex da spruzzare sulla pianta una volta la settimana e successivamente solo una volta al mese.
Vedremo come va a finire, il belgica ormai è praticamente solo più un groviglio di rami senza foglie...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io il pyrinex lo userei solo una volta poi vedi se spariscono.
il granulare mi sembra tardi ora.
secondo me meglio a fine inevrno
 
Alto