• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos aureus

formia

Aspirante Giardinauta
salve..........ho un bellissimo pothos aureus in appartamento regalatomi l'anno scorso in occasione del mio matrimonio.A inizio estate gli ho cambiato vaso perchè era troppo piccolo..........Oggi sono andata a muovere la terra in superficie e mi sono accorta che è praticamente piena di radici fino al bordo..sarà il caso di cambiare di nuovo vaso? ho paura che facendola rimanere così possa in qualche modo morire e non vorrei.:froggie_r :froggie_r :froggie_r :surp: :surp:
 
Ultima modifica:

Fiorellina

Giardinauta
Ti faccio copia-incolla da un sito:
"Il Photos si rinvasa ogni anno a marzo - aprile senza però eccedere con le dimensioni del vaso perchè in questo modo la pianta favorirebbe lo sviluppo dell'apparato radicale a scapito di quello aereo. In genere si procede al rinvaso quando la terra inizia ad essere insufficiente in relazione allo sviluppo delle radici vale a dire quando quest'ultime iniziano a fuoriuscire dal vaso."
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
La mia Photos sta nello stesso vaso da un paio d'anni e sta benissimo, non da segni di sofferenza. Forse visto che sta a mezz'ombra ha uno sviluppo un po' più lento... Comunque in effetti forse in primavera sarà ora di rinvasare pure lei :D

Gran bella pianta eterna! Non se l'è filata nessuno per mesi mentre ero via e l'unico segno di protesta è stato l'arricciamento delle foglie (nemmeno troppo) Come mi aveva assicurato la fiorista: "questa resiste anche in una casa di uomini!" (e qui per uomini si intende quelli che si ricordano di avere una pianta solo se ci inciampano!)
 
Ultima modifica:

formia

Aspirante Giardinauta
non penso stia rallentando,anzi continua ad allungarsi......forse perchè è in una posizione ottimale,sta in piena luce e senza sole.
 

michele87

Florello Senior
nn penso che se le cambi il vaso morirà..l'importante è nn rompere il pane delle radici..nn vedo perciò nn posso constatare però se nn è eccessivamente costretta io aspetterei la primavera.se è costretta allora fallo,perchè la pianta sta vegetando ancora e fallo subito perchè se aspetti la pianta andrà in riposo e dopo nn so se hai fatto bene.scusa il gioco di parole!
 
Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
Celeste quando vedo le foto delle tue piante rimango estasiato, sono davvero bellissime,folte e rigogliose è un piacere guardarle...:) :love:
 

tano83

Apprendista Florello
Hai 3 varietà differenti...complimenti!!
Il mio è bello grande, anzi...penso che marzo dovrò
-potarlo abbastanza drasticamente....sigh sigh
-travasarlo..il che sarà difficile dato che lo tendo su un muretto e un vaso più grande davvero non sarei se ci va...
 
C

celeste.m

Guest
Celeste quando vedo le foto delle tue piante rimango estasiato, sono davvero bellissime,folte e rigogliose è un piacere guardarle...:) :love:


puoi farlo anche tu....a bari poi deve essere piu' facile per il clima.metti vasi grandi possibilmente di coccio e in aprile metti fuori.al sole magari di mattina fino alle 13.i potos fanno da soli...:eek:k07:
e poi ti ricordi di innaffiare :D

:Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
Hai 3 varietà differenti...complimenti!!
Il mio è bello grande, anzi...penso che marzo dovrò
-potarlo abbastanza drasticamente....sigh sigh
-travasarlo..il che sarà difficile dato che lo tendo su un muretto e un vaso più grande davvero non sarei se ci va...

no sono 4
lime
marble queen
aureum
picta
qui si vede meglio.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0633.jpg
provali pure,si comportano tutti allo stesso modo

:Saluto: celeste
 

tano83

Apprendista Florello
..a trovarli! tutte queste varietà qui non ci sono...c'è solo il classico potos, che ho oramai da 10 anni e che è una bestia..
 
C

celeste.m

Guest
strano che non si trovano....prova a girare adesso per vivai.sotto natale fanno le composizioni e usano il fogliame colorato.costano poco da 1 a 5 euro a seconda della grandezza del vaso.
forse il lime x il suo colore un po' giallognolo è difficile da trovare.non a tutti piace.

:Saluto: celeste
 
Alto