• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potete aiutarmi ad identificare questa piantina?

inception

Aspirante Giardinauta
piantgrassarid.jpg
ho ricevuto in dono questa pianta di cui non so nulla: sapete dirmi che pianta sia e di quali cure ha bisogno?
e sapete anche indicarmi un data base per il riconoscimento delle piante grasse?

vi ringrazio in anticipo
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ben venuto.
Non so di preciso che pianta sia, ma mi sembra che ultimamente abbia visto molta poca luce.
Ciao
 

cassavetes

Giardinauta
Somiglia un pò al Carpobrotus edulis - Fico degli Ottentotti (prova un pò con google immagini). Probabilmente fa parte della famiglia delle Aizoaceae, ma non ne sono certo.
 

inception

Aspirante Giardinauta
si cactucolo hai ragione,ha avuto poca luce e ha perso colore. proprio per questo cercavo indicazioni sul comportamento da avere:acqua,luce esterna,ecc
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Io sparo la mia ipotesi: in effetti cassavetes ha ragione, ma l'aspetto che ha penso sia dovuto al fatto che abbia filato a causa della mancanza di luce, a me pare un Haworthia o giù di lì.
Comunque in generale dai molta luce evita il sole diretto soprattutto durante le ore centrali del giorno, innaffia abbondantemente ma quando il terreno non è più umido, assicurati che il terriccio sia fertile ma non asfissiante, se è il caso alleggeriscilo con sabbia o altri inerti, non so ma forse ha bisogno di essere svasata (il vaso mi pare piccolo).
Ciao
 

inception

Aspirante Giardinauta
sto cercando..assomiglia a molte ma non riesco a trovarne una simile. si,il vaso è piccolo,ma devo capire quando (e come)rinvasare.

cactucolo ma davvero devo annaffiare ABBONDANTEMENTE?
 

inception

Aspirante Giardinauta
stavo pensando:ma nessuno di voi conosce un database sulle succulente? la ricerca in rete è possibile solo per singole specie? ci sono dei siti affidabili? oltre allo scambio diretto di info grazie a questo forum potrebbe essere utile sapere dove cercare. grazie ancora!
 

inception

Aspirante Giardinauta
ha qualcosa della Haworthia starkiana anche se la forma delle foglie è più "a trombetta".grazie a tutti,intanto provvedo al rinvaso dopo averla spostata in un punto più luminoso.
 
Alto