• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potentilla

L

LuciaR

Guest
Sfogliando cataloghi e libri, ho scoperto questa pianta, che non ho nè mai visto, nè coltivato.
Ne esistono di vari colori (giallo, bianco, rosa...), ma quella che mi ha più colpita è stata la potentilla "Pink Beauty", di cui allego uno foto, per chi non la conoscesse.

PinkBeautyPotentilla_.JPG


Sembra che sia una pianta che necessita di sole e poche cure e che dia una lunga e ricca fioritura. E' veramente così? Può, secondo voi, essere coltivata in un vaso non esageratamente grande, un 20-30lt, ad esempio? Può crescere ugualmente bene a mezz'ombra?
 
A

allodola

Guest
Ciao Lucia, io ho coltivato diverse potentille, ma mai in vaso, anche se credo che non dovrebbero darti problemi. E' vero che sono resistenti (ma chiedono un buon drenaggio!), si abbinano molto bene con le piante mediterranee, l'unica cosa è che in inverno assumono un aspetto miserando, ma già adessomostrano i primi cenni di ripresa. Ne ho una splendida, giallo limone pallido, credo si chiami moonlight, te la consiglio.
Ciao,
Allodola
 
C

Constance Spry

Guest
Anche io sono una appassionata delle potentille, specialmente di quelle rosse col centro giallo, che sembrano un po' delle dalie miniatura. Non ne so molto, e non credo che per adesso mi metterò a coltivarle, ma so che danno dei risultai splendidi e che sono delle piante che rendono tantissimo anche se poco curate.
 
L

LuciaR

Guest
Vi ringrazio per le vostre risposte, che mi incoraggiano nel tentare di coltivare la potentilla. Non mi preoccupa l'aspetto invernale, visto che ho quasi tutte piante a foglia caduca.
Ho visto che anche sull'inserto di Gardenia, a pag.49, viene suggerita una nuova potentilla la "Lovely Pink".
Anche Peraga ne vende una varietà rosa, nota come "Pink Giant" , raffigurata alla pag.75 del catalogo.
La cosa curiosa è tutte e tre le potentille in questione ("Pink Beauty", "Lovely Pink", Pink Giant") si rassomigliano moltissimo, al punto da sembrare veramente uguali.
Voi che ne dite? Forse presentano diverse caratteristiche nella fioritura o nella rusticità o in qualcos'altro?
 

elleboro

Florello
io le ho coltivate ad Armeno, 800 mt, e danno fioriture lunghissime e ricche. Sono quelle gialle ma, ahimè, non ne conosco il tipo. Comprate qui per Lodi, due diverse qualità, sempre gialle (una leggermente più chiara dell'altra) sono ben lungi dal darmi la ricchezza di fioritura di quelle di Armeno. E' vero che sono rustiche e non chiedono cure, devi (non so come) comprare la qualità giusta.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lucia, le Potentille arbustive (derivate da P. fruticosa ed altre) sono piante piuttosto frugali, molto decorative e che danno grandi soddisfazioni.
Le cultivar si differenziano più che altro per dimensioni dell'arbusto e grandezza dei fiori. La rusticità è molto buona per tutte.
Purtroppo non ho notizie in particolare su quelle che citi, ma dimensioni dei cespugli possono variare tra i 40 cm sino a quasi 1,5 m. Ciao!
 
C

chicca

Guest
Anch'io volevo chiedere informazioni sulla potentilla, Lucia deve avermi letto nel pensiero!
Del tutto sventatamente infatti, vale a dire senza averne la minima conoscenza..ne ho ordinata una alla Stassen..ovviamente tutto quello che avete scritto, mi fa molto piacere!
In particolare ho apprezzato la frugalità descritta da Noor: ecco cosa mi ci vuole..delle piante frugali!

ciao a tutti
 
G

Gloria2

Guest
Ho scritto della potentilla nel precedente post, senza aver letto questo in cui Lucia chiede maggiori informazioni. La mia potentilla è alta circa 50 cm e larga una sessantina; è sempre stata in un enorme vaso rettangolare (lunghezza lato maggiore circa 80 cm.)perchè, al momento dell'acquisto- 3 o 4 anni fa- era già grandicella e prevedevo una crescita veloce. In effetti, come ho già detto, cresce piuttosto lentamente e questo vaso continua ad essere troppo grande per lei. la fioritura è davvero prolungata e la mia pianta è sempre stata in pieno sole.

Riguardo ai garofanini, ho consultato il mio pseudo-archivio dove tengo nota degli articoli più interessanti dei vari numeri di "Gardenia" (ormai i numeri che ho sono troppi e faccio fatica a ripescare ciò che mi interessa) e ho visto che c'è un articolo sul numero di giugno 1994, nelle pagg. 66-71. Lucia, se non hai questo numero della rivista e l'articolo ti interessa, dimmelo che ti scannerizzo le pagine e te le invio. Ciao Gloria
 
L

LuciaR

Guest
Cara Gloria, sono felice di risentirti. Spero che vada tutto bene.
Nel '94 non compravo ancora Gardenia, pertanto se tu potessi mandarmi l'articolo in questione, te ne sarei grata. Naturalmente senza impegno, nè fretta alcuna.
Pensavo di mettere le mie due potentille insieme in una cassetta di piccole dimensioni. Mi fa piacere quindi che non abbiano una crescita veloce, così forse potrò tenerle lì per un pò di tempo. Grazie per le informazioni e per l'articolo. Ciao, un abbraccio.
 
Alto