• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature

F

fracristy

Guest
Ciao a tutti,

forse è troppo presto, ma per non rischiare di arrivare tardi, chiedo a chi sappia qual'è il periodo per potare e il metodo, le piante sotto menzionate:

kiwi
uva
magnolia

Grazie a tutti.

Cristy

S

SEBBY

Guest
Tieni conto che non ho mai posseduto magnolie, ma so che ce ne sono di tanti tipi: alcune fioriscono sui rami nudi a fine inverno, altre sono sempreverdi; credo, quindi, che abbiano tempi diversi... In alcuni libri che ho letto, la potatura della magnolia veniva un po' criticata (parlo della magnolia sempreverde credo che si chiami grandiflora), perchè modifica il portamento di quello che è, o diventerà, un albero di grandi dimensioni e gli toglie eleganza e consigliavano di piantarla solo se si è in grado di concederle molto spazio. Non so altro... non credo di esserti stata molto di aiuto!!
Ciao Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I miei "matusa" le hanno tutte e 3 ............ se hai pazienza domani sera chiedo :rolleyes: e poi ti dico ;)

agrix

Aspirante Giardinauta
fracristy ha scritto:
Ciao a tutti,

forse è troppo presto, ma per non rischiare di arrivare tardi, chiedo a chi sappia qual'è il periodo per potare e il metodo, le piante sotto menzionate:

kiwi
uva
magnolia

Grazie a tutti.

Cristy

uva:taglia assolutamente da sotto tutti i tralci che hanno prodotto l'anno scorso....lascia quelli nuovi non tutti però e ricordati di accorciarli...lasciano in totale dalle 20 alle 80 gemme per pianta (dipende dal tipo di allevamento)
kiwi: taglia i rami secchi e quelli che hanno già prodotto...procedi con dei tagli di rinnovo se serve
magnolia:grandiflora??? : non necessita di potatura....di solito si pota solo per dare la forma e la forma classica data è quella a piramide
ciao

F

fracristy

Guest
Ciao a tutti,

per quanto riguarda la magnolia, so che fiorisce due volte l'anno ed ormai è un albero grandissimo e di molti anni.

Per quanto riguarda le indicazioni di Agrix, quando è il periodo per la potatura?

Grazie
Cristy.

elleboro

Florello
per l'esperienza che ho visto fare a mia cognata, la potatura dell'uva è proprio un affare da esperti. Fin che l'ha fatta lei, con tutti i suggerimenti del caso, di uva non se ne vedeva quasi. L'anno scorso l'ha data da potare a un contadino, ed ha fatto un mare di uva.

agrix

Aspirante Giardinauta
fracristy ha scritto:
Ciao a tutti,

per quanto riguarda la magnolia, so che fiorisce due volte l'anno ed ormai è un albero grandissimo e di molti anni.

Per quanto riguarda le indicazioni di Agrix, quando è il periodo per la potatura?

Grazie
Cristy.

allora il periodo migliore..(senza entrare nello specifico e non in assoluto) è in inverno....nelle zone in cui ci sono pericoli di gelate tardive è meglio spostare le potature il + tardi possibile in modo da posticipare anche la ripresa vegetativa
ciao :)

agrix

Aspirante Giardinauta
elleboro ha scritto:
per l'esperienza che ho visto fare a mia cognata, la potatura dell'uva è proprio un affare da esperti. Fin che l'ha fatta lei, con tutti i suggerimenti del caso, di uva non se ne vedeva quasi. L'anno scorso l'ha data da potare a un contadino, ed ha fatto un mare di uva.

per la vite c'è un vecchio detto...rendimi povera e ti farò ricca ;)
ciao

F

fracristy

Guest
Ciao a tutti, grazie per i consigli.

Sapete dirmi per caso anche il periodo per potare il Cornus?

Grazie
Cristy

S

SEBBY

Guest
Di Cornus ce ne sono vari tipi, ma non credo sia necessario potarli: io ho Cornus Mas e non l'ho mai potato. Se è solo una potatura per togliere rami secchi, credo che l'inverno sia il periodo migliore. Ciao

F

fracristy

Guest
Grazie,

devo solo rimpicciolirlo.

Aspetteò che finisca di gelare e poi taglio qualche ramo.

Ciao Cristy

Alto