• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro: potatura

carlone

Aspirante Giardinauta
e la prima volta che partecipo al forum. buongiorno a tutti!
Prima (e non ultima......) domanda
Qual'è il modo ed il periodo migliore di potare un oleandro per migliorare e non compromettere la fioritura della prossima stagione?
Carl-one

carlone

Aspirante Giardinauta
Grazie

grazie del piacevole benvenuto.:flower:
Ribadisco qual'è il problema. so che l'oleandro fiorisce sui rami non dell'anno e quindi ho il timore, nel potare oleandri in terra, a cespuglio (7) e ad albero (5 medi, 1 grande), di compromettere la fioritura del prossimo anno. d'altronde, soprattutto i cespugli, avrebbero bisogno di una potatura di rinfoltimento.
fatemi sapere.
Carlo 1(one)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Buona domanda. Io non l'ho ancora capito.
Generalmente potavo a fine estate solo i rami che hanno già fiorito, lasciando invece gli altri. Però dipende da diversi fattori: quanto si vuol far crescere la pianta (se la si lascia crescere liberamente fiorisce molto, ma diventa enorme), il clima della zona (in inverno da me fa molto freddo, perciò forse mi conviene aspettare a potare in primavera, in modo da tenere la pianta più riparata in inverno), ecc...
Non credo esista un modo standard, e comunque essendo una pianta a fioritura estiva è difficile compromettere la fioritura un anno per l'altro, perchè le gemme che portano i fiori sono sempre in cima ai nuovi rami, che spuntano continuamente dalla primavera all'estate. L'unica cosa di cui sono relativamente certo è che più è drastica la potatura e più vigorosi saranno i nuovi rami, il che non significa necessariamente che fioriranno di più, ma semplicemente che saranno più lunghi.

Alto