• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

Eltuena

Guru Giardinauta
Quanto è bella! Merita tutte le tue attenzioni. Sicuramente dopo la fioritura, altrimenti rischi di pederla.
 

motosega

Giardinauta
Prima della fioritura direi,all'inizio della primavera.
Il giardiniere ha dato una massacrata che era rimasto solo il tronco verticale e qualche rametto,pensavo fosse rovinata...dopo un po' ha preso una bella forma piramidale compatta.
Eventualmente si puo' solo ridimensionare la chioma,in questo caso non perdi tutti i fiori forse,anche se non vedi le gemme per un taglio troppo corto poi rispunta.
 

RosaeViola

Master Florello
Acquasole, le Magnolie grandiflora, sono senza speranza...Non amano essere ordinate, sono delle ragazze sempre scarmigliate...Per quanto la poti per rassettare un po', vedrai che con il tempo, loro saranno sempre con la chioma in disordine.
Crescono così, sono fatte così.
In più a potare, biennalmente come fanno molti, si perde tantissimo la fioritura.
E' un intervento comunque questo e viene sempre fatto a inizio primavera. E' abbastanza normale, quindi, che quell'anno che si potano, la fioritura si perda.
Io ho scelto di lasciarla stare. Sono alberi che sopportano le cesoie, ma che come tutti gli alberi, dovrebbero vederle solo per interventi di risanamento e non di "bellezza".
Se questo è il loro portamento, è praticamente una lotta contro i mulini a vento. Lo sopporteranno, ma faranno sempre ciò che vogliono...come è giusto che sia del resto.
Io la lascerei così, anche perchè non potando mai, ti regalerà delle fioriture magnifiche.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Però una volta cresciute secondo me tendono ad assumere una bella forma, tutte le vecchie magnolie che vedo nei parchi in città sono sempre molto belle da vedere, solo quando sono giovani tendono ad andare un po' per conto loro.
 

RosaeViola

Master Florello
Mah boba, è vero che hanno un aspetto magnifico perchè sono maestose, ma se vai sotto la chioma o ti avvicini molto osservando bene l'impalcatura dei rami, vedrai che in molti punti tendono a vuotarsi ed è questo che conferisce loro un aspetto poco compatto.

Comunque io le adoro quando non sono mai state toccate e trovo che sia giusto lasciarle come sono.
 
Alto