• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho 2 piante di pero che hanno circa 30 anni e quest'anno non hanno fatto tanti frutti: devo ammettere che non sono state curate (non ricordo l'ultima volta che sono state potate)ma mi sono ripromessa che avrei rimediato. Cosa mi consigliate di fare? Le devo potare? Devo dargli dei concimi?
Ho anche una pianta di kaki che a livello di frutti non mi posso lamentare (ne fa tantissimi e buonissimi) ma m'è sorto un dubbio: anch'essa va potata? e se si quand'è il periodo migliore?
Grazie per i consigli!!
Un caro saluto,
Alessandra

alex

Giardinauta Senior
Ciao Alessandra,
certamente che le devi potare le piante di pero, così i meli o altre pomacee ed i peschi, susini, albicocchi e altre drupacee. Deve essere effettuata una potatura detta appunto di produzione, che le stimolerà a produrre frutti e meno legno e foglie. Naturalmente sarà effettuata in inverno, quando le piante sono a riposo e nel periodo che non gela, fino a febbraio si è in tempo.
Per il Kaki, non ho una grande esperienza, ma credo non abbiano bisogno di potature per produrre frutti, anzi l'incontrario, penso che ne ridurrebbe. Se non ti da fastidi come volume della chioma o rami inopportuni, lascialo così com'è!
Baciotti

M

melusina

Guest
vanno potati anche gli alberi nani? mi spiego: questa primavera ho impiantato nell'orto un pesco, un pero e un melo nani, che hanno fatto fiori e foglie ma nessun frutto. cosa devo fare? nel caso della potatura va fatta anche se gela?
ciao e grazie. laura

alex

Giardinauta Senior
Naturalmente vanno sistemati e potati anche quelli nani, in modo meno drastico. Sempre comunque in periodi che non gela, diciamo dall'inizio della dormienza invernale fino a febbraio compreso!
Baciotti

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao! Quindi se non ho capito male questo è il periodo adatto per potare le piante di pere. Taglio a "casaccio" oppure devo tagliare i rami veccchi?? I tagli che farò dovranno essere obliqui o no??
Grazie per i consigli.
Alessandra

B

Bre

Guest
Ciao
la potatura non e' una cosa semplice... sicuramente la pianta va potata quando non ha piu' foglie, io aspetterei ancora un po'.
Importante e' togliere i succhioni (i rami di 1 anno che crescono in verticale) i rami secchi o quelli malati, ma per spiegarti meglio sarebbe ideale mostrarti qualche libro oppure la cosa ideale sarebbe partecipare a qualche corso pratico.
Troppo spesso si vedono degli alberi potati troppo male o addirittura "mucciati", "capitozzati" davvero orribili, inoltre se si sbaglia la potatura anche il raccolto dell'anno successivo e' compromesso.
Io ti suggerirei di cercare qualche libro sulla potatura, io ne ho uno molto bello che si chiama "Manuale di Frutticultura" delle Edagricole Bologna. Non so se e' ancora in ristampa ma potresti provare a chiedere se ce ne sono piu' recenti.
Ti prego solo non tagliare a casaccio, faresti solo soffrire la pianta.
Auguri
Bre

Alto