• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature roseti

*Lucy*

Aspirante Giardinauta

Da novembre abito in un appartamento con giardino in cui c'era un roseto che,a detto dei vicini,non era mai stato potato da diversi anni....una decina!un signore si è offerto di potarla 4 giorni fa ma adesso è arrivato il freddo(abito a genova).Ci sono rischi che il freddo e forse la neve le possa nuocere?:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secono me non ci sono problemi, le rose reggono bene il freddo. La neve anzi tiene più caldo di un eventuale gelata, perchè mantiene la temperatura a zero gradi.
In caso di gelata prolungata può perdere al massimo qualche rametto, ma se come dici non è stata potata per molti anni, probabilmente adesso saranno rimasti solo dei rami grossi e legnosi.
Dovrebbero partire nuove gemme direttamente dal legno.
 
Alto