• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Restauro giardino ed erbaccia sconosciuta

G

greg70

Guest
Ciao,
sono nuovo di questo forum e in generale del giardinaggio. Ho 36 anni ed abito vicino a Piacenza (in zona di campagna).

A novembre con quella che poi è diventata mia moglie abbiamo acquistato una casa (che era già abitata) con 200 mq di giardino, prima avevamo sempre abitato in appartamento.

Con la bella stagione abbiamo iniziato a dedicarci alla cura del giardino, che era stato lasciato molto andare negli ultimi anni.

Prima vi faccio la domanda, poi vi descrivo il giardino.

In prossimità di un roseto piuttosto grande, hanno iniziato spontaneamente a crescere delle specie di erbaccie che diventano molto alte (superano le rose). Provando ad eliminarle, si spezzano alla base, allora ho scavato, ma anche a 50 cm di profondità non sono riuscito a trovare la radice. Potrebbe trattarsi di bulbi piantati dall'ex proprietario? Come posso fare? Posto qualche foto? :confuso:

Veniamo al giardino... come dicevo è un po' un disastro. 200 mq di prato infestati da piante a foglia larga, trifoglio e gramigna, tutto sconnesso e con dislivello verso la casa, una siepe di lauro su 3 lati e mezzo, su cui sono intervenuto (con un parente ex giardiniere) in modo deciso. Come piante ci sono: albicocco, oleandro, melograno, betulla, acero, prugno selvatico e un'altra che non so cosa sia. Inoltre ci sono molti cespugli di cui non conosco i nomi (tranne il pungitopo e un acero nano rosso) e ben tre roseti piuttosto grandi.

Ho potato tutto (sia la siepe che le piante che i cespugli) quest'inverno (con buoni risultati) e per il prato 10 giorni fa, ho messo antimuschio, diserbato, dopo qualche giorno arieggiato, concimato, seminato ed infine ricoperto tutto con del terriccio apposito. L'erba sta crescendo, anche se ovviamente non in modo uniforme. So che dovrei rifare tutto ma volevo provare a passare l'estate senza avere il giardino arato... :D

Consigli????

Ciao a tutti!
greg
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Greg70:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo non posso darti consigli perchè vivo in città e non ho giardino.......ma un benvenuto caloroso sicuramente:Saluto: :Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto. Potresti postare una foto di queste piante altissime che sono curiosa? :)

Guendy:flower:
 
S

scardan123

Guest
ora devi solo aspettare l'autunno e vedere com'è, per capire se e dove intervenire.
 

Sevi

Fiorin Florello
WOW...Greg70...benvenutoooooo!
Che bello trovare qualcuno della mia zona per una volta:froggie_r :froggie_r
A Podenzano è nato mio padre sai?
E vengo tutti gli anni ad Agosto per la festa...:hands13: :hands13:
Spero ti fermerai a lungo...:love_4:

welcome_36.gif
 

Sevi

Fiorin Florello
Opps...dimenticavo:martello:
Non posso aiutarti per il giardino...io purtroppo non ce l'ho...ho solo un pezzo di cortile e neanche tanto grande:cry:

Ma vedrai che qui ci sono tante persone esperte pronte ad aiutarti...ciaoooo:)
 
G

greg70

Guest
Grazie a tutti per i benvenuto!

In realtà non ho fatto tutto da solo, mi hanno consigliato un parente della mia mogliettina e il titolare di un centro giardinaggio... eheheh...

Per quell'erbaccia malefica le ho fatto delle foto stamattina ma poi ho dimenticato la digitale a casa... domani le posto, cmq è incredibile in due giorni cresce di 30 cm....

Sevi, si l'intenzione è fermarsi a lungo perché mia moglie è di piacenza e ci siamo trasferiti qui per "metter su famiglia" sfruttando la disponibilità dei suoceri a tenere il bimbo, che nascerà ad agosto... Cmq non abito proprio a podenzano centro (mi vien da ridere...) ma a turro, se lo conosci vicinissimo al vaca loca (ristorante argentino)...

Grazie ancora!
 
G

greg70

Guest
Ecco le foto della pianta infestante (?) di cui parlavo, considerate che questa "foglia" è arrivata a quasi un metro in 3 giorni!!!







Aiuto! Cosa devo fare? Si è moltiplicata e se cerco di scavare alla ricerca delle radici arrivo fino a oltre 50 cm di profondità senza risultato... e la ricrescita è allucinante (facessero così i miei capelli... :D )...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Per l'erbaccia, io ti consiglierei una passata di diserbante (facendo attenzione alle piante vicine).
 
G

greg70

Guest
Benvenuto. :)
Per l'erbaccia, io ti consiglierei una passata di diserbante (facendo attenzione alle piante vicine).


Grazie per il benvenuto :)

Ci ho già provato senza risultato (probabilmente con il diserbante sbagliato) ma c'è anche il problema che si è installata in mezzo alle rose cat:

Ma di cosa si tratterà?:confuso:

p.s. grazie per il cambio del titolo del post... così si capisce meglio! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Ci ho già provato senza risultato (probabilmente con il diserbante sbagliato) ma c'è anche il problema che si è installata in mezzo alle rose
...
Io riproverei con il gliphosate, spruzzando l'erbaccia con uno spruzzino (evita le rose, ma se qualche goccia le colpisce non fa danni; se le bagni più di "qualche goccia" puliscile!). Quando è caldo agisce meglio (ma ci impiega comunque qualche giorno).
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
ciao,
quell'erbaccia, almeno in Veneto, è conosciuta con il nome di "Sorgana" (e credo sia un termine dialettale, non ne conosco il nome esatto). E' un'erba malefica, forma dei pennacchi in cima agli steli.
Ha la particolarità che se lasci anche solo un pezzettino di radice di pochi cm, da esso nascerà una nuova pianta; è davvero dura da eliminare.
Non so se con il diserbante tu possa riuscire a fare qualcosa perchè se la radice è in profondità (oltre i 50 cm, come tu dici) non credo che il diserbante la possa attaccare (ma aspetta conferma dai veterani del forum).
Io personalmente scavo dove la vedo finchè trovo le radici e cerco di estirparle tutte, facendo attenzione a estirpare tutta la radice.
In bocca al lupo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Non so se con il diserbante tu possa riuscire a fare qualcosa perchè se la radice è in profondità (oltre i 50 cm, come tu dici) non credo che il diserbante la possa attaccare (ma aspetta conferma dai veterani del forum).
...
Il gliphosate viene assorbito e traslocato in tutta la pianta, radici comprese, per cui dovrebbe essere la soluzione migliore... :rolleyes:
 
G

greg70

Guest
Grazie mille!
Sabato vado a cercarlo!

Grazie anche per il nome, in veneto va benissimo (io sono di vittorio v.to:eek:k07: ).
 
Alto