• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature forzate

Eltuena

Guru Giardinauta
Dopo l'incendio che mi ha bruciato più piante, siamo stati costretti a tagliare e potare per cercare di salvare il salvabile (almeno esteticamente). Alcune piante le abbiamo proprio tolte, altre, le abbiamo potate all'inverosimile. Il problema si pone proprio per quest'ultime.Il glicine (che era una meraviglia con la sua cascata primaverile di fiori bianchi e che io non ho, purtroppo, mai fotografato) lo abbiamo portato a 40 cm da terra e un solo tronco principale; la yucca ha il tronco tutto nero e le foglie completamente bruciate; due lilandy (si scrive così?) con foglie secche e che abbiamo tagliato a 60 cm d'altezza. Secondo voi, hanno la possibilità di riprendersi oppure è meglio che eliminiamo anche loro. Se sono ancora vive e hanno una qualche possibilità di riprendersi vorrei lasciale. Che mi dite?
Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che per la yucca ti conviene aspetttare, può ributtare facilmente dalle radici, il cipresso nn credo avrà possibilità....solo il tempo potrà darti la certezza.
Meglio aspettare il prossimo anno, se vuoi esserne sicura.

Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, il glicine è molto veloce se lo lasci crescere, dovrai solo rinunciare alla fioritura per qualche anno.

Alto