• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

schizzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono anche io appassionato di rose, e penso che le mie rose sono le piu' belle :)

volevo sapere se anche a novembre si possono potare le rose.... si possono potare anche drasticamente ? oppure e' meglio togliere soloi rami secchi

di solito come si potano ? si tagliano corte, o, si cerca di dargli una forma, per avere sempre una bella pianta ?

ciao, e grazie per le risposte ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria le rose si possono potare sia in autunno sia all'inizio della primavera. Io tendenzialmente preferisco potarle alla metà-fine di marzo, quando sono sicura non arrivino più gelate. Il legno secco invece lo puoi togliere anche adesso.

Per come potarle: dovresti darci delle indicazioni in più sulle tue rose o magari mostrarci qualche foto. Infatti il metodo di potatura varia di molto a seconda del tipo di rosa di cui stiamo parlando.

Se ci mostri una foto possiamo darti delle indicazioni più precise.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Anche io tendenzialmente aspetto la fine dell'inverno per le potature drastiche.
Occhio che come dice Helèn non tutte le rose vanno potate nello stesso modo, alcune varietà se le tronchi troppo o male non riescono a dare il meglio di sè!
:Saluto:
 
Alto