• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!sono nuovo del forum!
vi scrivo per esporvi un problema: io ho piantato vari alberi da frutto l anno scorso! in particolare la mia preoccupazione rigurda la potatura!
so ad esempio che il pesco si pota nel mese di febbraio!ora mi consigliate la potatura a vaso oppure a cono?
ultima cosa: ormai siamo in periodo di concimazione!mi hanno consigliato il nitrophosca gold, ma il prezzo è esagerato!per cui vi chiedo un prodotto sostitutivo e in che quantità( n= p= k=).
grazie in anticipo
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti!sono nuovo del forum!
vi scrivo per esporvi un problema: io ho piantato vari alberi da frutto l anno scorso! in particolare la mia preoccupazione rigurda la potatura!
so ad esempio che il pesco si pota nel mese di febbraio!ora mi consigliate la potatura a vaso oppure a cono?
ultima cosa: ormai siamo in periodo di concimazione!mi hanno consigliato il nitrophosca gold, ma il prezzo è esagerato!per cui vi chiedo un prodotto sostitutivo e in che quantità( n= p= k=).
grazie in anticipo
le piante le hai in piena terra?oltre peschi cosa hai messo?il pesco come altre a secondo cosa hai puoi fare potatura a vaso e puoi anche potare a novembre alla caduta delle foglie in modo che abbini l'inizio dei trattamenti antifungini invernali contro bolla ecc.per il concime se riesci a reperirlo metti del letame ed in primavena(inizio)del gold,è ottimo oppure vi sono altri NPK a minor prezzo.se riesci metti foto delle tue piante ,avresti molti più consigli un pò da tutti.ciao
vincenzo
 

lucio

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ti ringrazio per la tua cortesia!
oltre ai peschi ho piantato ciliegi mele pere ed un albero di gelso!le piante si trovano in piena terra, e tra l altri il pesco già al primo anno mi ha prodtto dimostrandomi la su gratitudine!
purtroppo al momento non posso mandarti le foto perchè mi trovo fuori per motivi di studio!lo faro' cmq al piu' presto!:hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nei consorzi trovi tanti concimi più economici, basta ricordarsi che in questo periodo di fine vegetazione l'uso di concimi a basso tenore di azoto (N) è consigliabile, decidi tu poi in funzione delle tue finanze e di quello offerto dal tuo consorzio.
 

lucio

Aspirante Giardinauta
QUINDI SECONDO VOI POTREI GIA' POTARE GLI ALBERI DI PESCO A NOVEMBRE!!!!
MI SEMBRA STRANO PERCHè A ME HANNO CONSIGLIATO DI FARLO A FEBBRAIO!CMQ SPERO DI AVERE MAGGIORI DELUCIDAZIONI!:fischio:
 
V

vinceco

Guest
ragazzi ci siete!per piacere rispondete!
non so cosa fare!:burningma
genralmente quando la pianta va in riposo si può già operare,poi dipende da molti fattori,clima,quantità,tempo a disposizione ecc. io inizio a novembre in modo che subito dopo faccio i trattamenti invernali ed anche perchè ho altre da farne ,insomma il tempo non è molto,ma se te hai poche piante,puoi anche farlo a febbraio ,ma non più in la in modo che inizi anche con i trattamenti.ciao
vincenzo
 

Mony68

Giardinauta
Vincenzo, ho bisogno del tuo aiuto!!
Questo è il mio melo piantato circa due anni fa (p.s. ho mangiato la sua unica mela l'altro giorno..... buonissima!)

Premetto che il giardino è piccolo per cui un albero molto grande rischierebbe di non farmi più uscire :lol:, ti chiedevo se devo potarlo, dove e come.

Un'ultima cosa se dovessi spostarlo in quale periodo dell'anno dovrei farlo e se conosci accorgimenti per far si che il prossimo anno nascano più mele!:food:
I miei vicini reclamano un assaggio cat:

melo003.jpg

La foto risale a giugno
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao mony68
anche se non sono Vincenzo qualche consiglio sulla potatura te la posso dare anche io se vuoi:cool2:
Allora prima di tutto mmi premeva sapere che varieta' di melo e'? spesso e volentieri i meli sono autosterili (hanno bisogno cioe' di un ' altra varieta' vicino che fiorisca piu' o meno nello stesso periodo) e hanno tanto ma tanto bisogno di pappa!!!( ti consiglio di mettere il classico stallatico pelletato e/o letame ben maturo);
per quanto riguarda la potatura invece e' un discorso un po' particolare; innanzitutto devi decidere tu che altezza vuoi dargli e sopratutto la "forma" (per esempio chi ha poco spazio utilizza la "palmetta" o a "cespuglio") e poi dipende anche daal varieta' . Comunque come regole "generali" dovresti procedere cosi' :
1- taglia via tutti i rami deboli,malati, che si incrociano tra di loro e quelli mal disposti.
2-devi togliere i rami che crescono verso l' interno della pianta ( il centro della pianta deve essere "sgombro" in modo da far filtrare aria e luce che riduce la possibilita` che si ammali)
3-di solito (qui e' una tecnica mia) accorcio di 1/3 i rami della stagione .
ad ogni modo mi permetto di consigliarti questo libro della RHS che secondo me e' validissimo dove viene spiegato per filo e per segno con tantissime foto e illustrazioni a colori le varie fasi di potatura di tutte le piante (da frutto,ornamentali e rose e fiori vari) in maniera esaustiva e completa ma molto semplice e facile da comprendere per tutti.
il libro e' questo qui:
RHSpruningandtraining.jpg

Spero di esserti stato di aiuto comunque!
Andre
 
V

vinceco

Guest
Vincenzo, ho bisogno del tuo aiuto!!
Questo è il mio melo piantato circa due anni fa (p.s. ho mangiato la sua unica mela l'altro giorno..... buonissima!)

Premetto che il giardino è piccolo per cui un albero molto grande rischierebbe di non farmi più uscire :lol:, ti chiedevo se devo potarlo, dove e come.

Un'ultima cosa se dovessi spostarlo in quale periodo dell'anno dovrei farlo e se conosci accorgimenti per far si che il prossimo anno nascano più mele!:food:
I miei vicini reclamano un assaggio cat:

melo003.jpg

La foto risale a giugno
ciao Mony,in linea di massima ti ha già detto quasi tutto Andrea,comunque la tua non è pianta sterile in quanto ha già prodotto ,su mele e pere funziona la diversa cultivar per una migliore impollinazione se nelle vicinanze non vi sono altre piante altrimenti vi sono gli insetti.La pianta da come vedo l'hai messa al confine(troppo vicino )e quindi è un problema allargarla a vaso(secondo me la migliore ),in quella posizione io l'avrei coltivata a spalliera in modo che la puoi contenere legandola a dei fili e pali di sostegno evitando di farle sforare il confine(risparmiavi l'assaggio da come ho capito la richiesta:cool2:)La foto è scura ,ma mi pare di vedere che il tronco è abbastanza alto quindi adesso per la spalliera e un pò un problema(per questa avresti dovuto tenere basse le branche d'impalco),il melo cresce molto avendo spazio e sicuramnete sconfinerà dal tuo vicino(ed anche le mele:lol::martello:).Per la potatura essendo 1 sola pianta la puoi effettuare in primavera(marzo ) e subito dopo trattare con poltiglia bordolese .Adesso a novembre dai una passata di poltiglia da ripetere ogni 20gg fino gennaio(contro le varie malattie da funghi),stai tranquilla la poltiglia è ecologica.Poi per potare ne riparliamo . Se dovessi spostarla potrebbe essere già un problema con la crescita,già adesso e bella grandina e comunque si può fare nei periodi fermo (gennaio.febbraio).
ciao
vincenzo
 

ironbee

Guru Giardinauta
3-di solito (qui e' una tecnica mia) accorcio di 1/3 i rami della stagione .
Cosa intendi? :confuso:
Credo che una regola di potatura che va bene su qualunque pianta (o quasi) è quella di non tagliare mai il legno dell'anno: quindi il ramo o lo si taglia sul legno dell'anno prima o lo si lascia (eventualmente lo si può incurvare per dare la forma voluta).
 

awalkony

Giardinauta Senior
dunque per risponderti un po' in maniera breve ; di solito le gemme che generano i fiori che poi diventeranno frutti si formano sui rami che hanno 2 o piu' anni alle spalle (questo lo ho letto nei libri specifici), poi ovvio che ogni pianta ha il suo requisito particolare.
Per i rami della stagione intendo quelli che son cresciuti questa primavera ed estate e che sono ancora "verdi" li accorcio di 1/3 della parte nuova... sembrera' strano ma funziona e ho avuto dei buoni risultati!!!
casomai se ti interessa puoi dare un ' occhiata al libro che consigliavo nel thread ,anche li' utilizzano questa tecnica anche se leggermente diversa.
 

Mony68

Giardinauta
ciao mony68
anche se non sono Vincenzo qualche consiglio sulla potatura te la posso dare anche io se vuoi:cool2:
Allora prima di tutto mmi premeva sapere che varieta' di melo e'? spesso e volentieri i meli sono autosterili (hanno bisogno cioe' di un ' altra varieta' vicino che fiorisca piu' o meno nello stesso periodo) e hanno tanto ma tanto bisogno di pappa!!!( ti consiglio di mettere il classico stallatico pelletato e/o letame ben maturo);
per quanto riguarda la potatura invece e' un discorso un po' particolare; innanzitutto devi decidere tu che altezza vuoi dargli e sopratutto la "forma" (per esempio chi ha poco spazio utilizza la "palmetta" o a "cespuglio") e poi dipende anche daal varieta' . Comunque come regole "generali" dovresti procedere cosi' :
1- taglia via tutti i rami deboli,malati, che si incrociano tra di loro e quelli mal disposti.
2-devi togliere i rami che crescono verso l' interno della pianta ( il centro della pianta deve essere "sgombro" in modo da far filtrare aria e luce che riduce la possibilita` che si ammali)
3-di solito (qui e' una tecnica mia) accorcio di 1/3 i rami della stagione .
ad ogni modo mi permetto di consigliarti questo libro della RHS che secondo me e' validissimo dove viene spiegato per filo e per segno con tantissime foto e illustrazioni a colori le varie fasi di potatura di tutte le piante (da frutto,ornamentali e rose e fiori vari) in maniera esaustiva e completa ma molto semplice e facile da comprendere per tutti.
il libro e' questo qui:
RHSpruningandtraining.jpg

Spero di esserti stato di aiuto comunque!
Andre

Grazie Andrea gentilissimo e grazie per il consiglio sul libro da consultare!!!
 

Mony68

Giardinauta
...... Se dovessi spostarla potrebbe essere già un problema con la crescita,già adesso e bella grandina e comunque si può fare nei periodi fermo (gennaio.febbraio).
ciao
vincenzo[/QUOTE]

Grazie Vincenzo i tuoi consigli mi saranno utilissimi! :love_4:
 

Mony68

Giardinauta
quindi è un problema allargarla a vaso(secondo me la migliore )

Scusa non so cosa voglia dire allargarla a vaso :confuso: Mi aiuti?:embarrass
 
V

vinceco

Guest
quindi è un problema allargarla a vaso(secondo me la migliore )

Scusa non so cosa voglia dire allargarla a vaso :confuso: Mi aiuti?:embarrass
certo,vuol dire aprirla i mezzo elasciando 3-4 branche principali(a secondo degli spazi)come impalcatura da dove poi partiranno sotto branche ecc.la tua pianta è messa troppo vicino al confine quindi con la crescita sicuramente oltrepasserà la rete e sconfinerà dal vicino(la richiesta di mele),a meno che te quel lato non lo tagli tutto ogni anno (un pò brutto a vedersi).I melo è un painta che cresce molto e velocemente quindi......:martello:una botta sola se no te fai male:lol: scherzo dai.ciao
vincenzo
 
Alto