• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per potatura e medicamento mandorlo

bebbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Vi scrivo per chiedere qualche consiglio a proposito di un mandorlo affetto da bolla. Dopo esser stato infettato da un pesco, il mandorlo ha cominciato a manifestare i classici sintomi della malattia, come l'ispessimento delle foglie ed il loro prematuro ingiallimento che le portava a seccatura dopo solo qualche mese.
A dicembre del 2008 ho provveduto ad una potatura dei rami piu' grossi, pero' non me la sono sentita di effettuarla in maniera decisa, per cui ho lasciato che qualche rametto continuasse a crescere.
Questo è il risultato a febbraio:

http://i41.tinypic.com/2n0igqc.jpg

http://i39.tinypic.com/a0827n.jpg

Il mandorlo è fiorito. Chiedo qualche consiglio sulle operazione da effettuare, se devo effettuare una potatura piu' decisa ed eventualmente in quale periodo dell'anno.
Grazie

bac73tm

Giardinauta
hai fatto bene a postare le foto dunque il mio consiglio è quello di eliminare quei rami bassi moncati in quanto oltre che antiestetici fanno perdere forza alla pianta e sono inutili in quanto non germineranno sicuramente mantieni solo la parte fiorita ed elimina i rami che puntano verso l'interno della pianta operazione che potrai fare non appena sei sicuro che non ghiaccerà più a lavoro ultimato ricorda di disinfettare il tutto con del verderame usa pure dopo una quindicina di giorni dal verderame un sistemico contro la bolla in quanto non è detto sia stata debellata :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lascia pure i rami grossi, rigetteranno nuovamente tra un mesetto.
Intervieni subito dopo la caduta dei petali con prodotti a base di dodina, penconazole o propiconazole contro la bolla. Mentre successivamente puoi usare rameici o ditiocarbammati per espletare una copertura maggiore contro le altre patologie.

bebbo

Aspirante Giardinauta
Grazie. Purtroppo, qualche anno fà, mio padre pianto' un pesco a poca distanza dal mandorlo. Da quel momento in poi il mio mandorlo ha cominciato ad ammalarsi. Io pensavo che dipendesse dall'esposizione o dal terreno mentre ora scopro la vera causa. La bolla, un argomento che avete già trattato in questo forum. Il pesco è in grado di contagiare gli altri alberi.
Quando il mandorlo fioriva era uno spettacolo, poi ha cominciato ad ammalarsi. Lo piantai che era alto solo qualche decina di centimetri e mi ci sono appassionato. Vederlo appassire mi da veramente fastidio.
Acquisto subito quei prodotti che mi avete consigliato. Spero che si possa debellare questa bolla in maniera definitiva.
Non ho capito se devo aspettare che cadano i petali dei fiori o le foglie.
Per quanto riguarda la potatura volevo inoltre domandare se devo aspettare il prossimo inverno. Io vorrei continuare ad abbassarlo in altezza, almeno un 50/60 cm in maniera che non cresca troppo in altezza e possa avere una bella fronda.

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti.

Vi scrivo per chiedere qualche consiglio a proposito di un mandorlo affetto da bolla. Dopo esser stato infettato da un pesco, il mandorlo ha cominciato a manifestare i classici sintomi della malattia, come l'ispessimento delle foglie ed il loro prematuro ingiallimento che le portava a seccatura dopo solo qualche mese.
A dicembre del 2008 ho provveduto ad una potatura dei rami piu' grossi, pero' non me la sono sentita di effettuarla in maniera decisa, per cui ho lasciato che qualche rametto continuasse a crescere.
Questo è il risultato a febbraio:

http://i41.tinypic.com/2n0igqc.jpg

http://i39.tinypic.com/a0827n.jpg

Il mandorlo è fiorito. Chiedo qualche consiglio sulle operazione da effettuare, se devo effettuare una potatura piu' decisa ed eventualmente in quale periodo dell'anno.
Grazie
Sei sicuro che è bolla?io ho due mandorli non ho mai avuto di questi problemi,il mandorlo è una pianta molto rustica .per la potatura taglia basso ,ma ad ottobre.per i trattamenti ti ha detto brand.ciao
vincenzo

bebbo

Aspirante Giardinauta
Sei sicuro che è bolla?io ho due mandorli non ho mai avuto di questi problemi,il mandorlo è una pianta molto rustica .per la potatura taglia basso ,ma ad ottobre.per i trattamenti ti ha detto brand.ciao
vincenzo

Direi che è bolla. Ho letto che si tratta di una malattia fungina che provoca l'ispessimento e l'accartocciamento delle foglie, con conseguente seccatura prima del tempo.
Nel caso del mio mandorlo, accade che persino i nuovi rametti si secchino per metà della loro lunghezza. Il risultato è quello di avere un albero che gode di buona salute per solo qualche mese dopo la fioritura, dopodichè vedo un gran numero di foglie seccarsi e l'albero rimane molto spoglio già nel periodo estivo, mentre dovrebbe essere verde ed avere una bella chioma.
Accade anche che la fioritura non avvenga cosi' abbondante come avveniva prima che il mandorlo si ammalasse. Direi che i sintomi sono proprio quelli della bolla, cosi' come viene descritto da piu' parti.
Il sospetto mi è venuto dopo aver letto che questa malattia è tipica del pesco e che facilmente si trasmette da albero ad albero.
Circa due anni fa abbattei un pesco che mio padre pianto' a brevissima distanza dal mandorlo perchè quel pesco era sempre malato ed aveva gli stessi sintomi che ora ha il mandorlo.
Il pesco non c'è piu' ma mi rimane quella maledetta malattia fungina.
Spero proprio di riuscire a debellare questa bolla.

Ultima modifica:

bebbo

Aspirante Giardinauta
Ciao
lascia pure i rami grossi, rigetteranno nuovamente tra un mesetto.
Intervieni subito dopo la caduta dei petali con prodotti a base di dodina, penconazole o propiconazole contro la bolla. Mentre successivamente puoi usare rameici o ditiocarbammati per espletare una copertura maggiore contro le altre patologie.

Quali medicinali mi consigli? Il Comet sc è a base di dodina, e posso ordinarlo subito. Ho anche una confezione di Micosin F30 vecchia di qualche anno. E' un fungicida a base di Ziram, chiedo se fa al caso. Li voglio dare ad Aprile.
Per i prodotti rameici allora aspetto l'autunno.

V

vinceco

Guest
Quali medicinali mi consigli? Il Comet sc è a base di dodina, e posso ordinarlo subito. Ho anche una confezione di Micosin F30 vecchia di qualche anno. E' un fungicida a base di Ziram, chiedo se fa al caso. Li voglio dare ad Aprile.
Per i prodotti rameici allora aspetto l'autunno.
ciao,se devi acquistare,io utilizzo il proclaim combi della bayer,diciamo che funziona un pò per tutto ,pomacee e drupacee,bolla ,ticchiolatura ,oidio,monilia ecc.perchè è a base i bitertanole dodina mi pare.Comunque anche lo ziram va bene,ma se vecchio e tenuto male non so i tempi di scadenza,forse brand ne sa di più.Voglio tenere di più d'occhio i miei mandorli,non ho mai notato bolla od altro,ho sempre creduto molto rustica come pianta e quindi mai trattata,tifarò sapere in seguito.ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono tutti prodotti idonei, a tua discrezione, che sia dodina o un composto come quello consigliato da vinceco.
Fai il primo trattamento appena cadono tutti i petali, per quel che rigarda lo ziram dipende da come è stato conservato, se è ancora una polvere ben asciutta con colore e consistenza caratteristica puoi usarlo, solo se dovesse essere proprio inutilizzabile devi smaltirlo come prodotto inquinante.
spero tu possa utilizzarlo...

bebbo

Aspirante Giardinauta
ciao,se devi acquistare,io utilizzo il proclaim combi della bayer,diciamo che funziona un pò per tutto ,pomacee e drupacee,bolla ,ticchiolatura ,oidio,monilia ecc.perchè è a base i bitertanole dodina mi pare.Comunque anche lo ziram va bene,ma se vecchio e tenuto male non so i tempi di scadenza,forse brand ne sa di più.Voglio tenere di più d'occhio i miei mandorli,non ho mai notato bolla od altro,ho sempre creduto molto rustica come pianta e quindi mai trattata,tifarò sapere in seguito.ciao
vincenzo

In effetti il mandorlo è una pianta robusta che resiste bene in molte situazioni, pero' puo' essere contagiato dalla bolla. Non è facile che si infetti con la stessa facilità del pesco, a meno che non venga contagiato da una pianta vicina, come è avvenuto nel mio caso. Io sto azzardando questa conclusione perchè prima che quel pesco gli crescesse vicino il mandorlo era sempre in buona salute e faceva delle fioriture molto belle. Inoltre quel pesco non veniva mai curato e lo vedevo sempre in sofferenza.
Un'altro particolare che ho dimenticato di riportare è che spesso ho notato la presenza di piccole masse gelatinose in alcuni punti del tronco, come una resina molto molle e gelatinosa. In questo periodo pero' non ne sto notando.

Ciao
sono tutti prodotti idonei, a tua discrezione, che sia dodina o un composto come quello consigliato da vinceco.
Fai il primo trattamento appena cadono tutti i petali, per quel che rigarda lo ziram dipende da come è stato conservato, se è ancora una polvere ben asciutta con colore e consistenza caratteristica puoi usarlo, solo se dovesse essere proprio inutilizzabile devi smaltirlo come prodotto inquinante.
spero tu possa utilizzarlo...

Ho una confezione di Micosin F30 in forma liquida. E' probabile che sia piu' durevole della versione in polvere. Voglio comunque provare quel composto a base di dodina, sperando di riuscire a risanare la pianta.

bebbo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a riprendere questo post dopo circa 2 anni.
Ho atteso cosi' tanto perchè dopo il primo anno in cui ho effettuato una potatura poco convinta, ho provveduto durante il secondo ad effettuarne una piu' decisa.
E' tornato il mandorlo di prima! Prima che lo potassi con piu' decisione si poteva comunque constatare che era già guarito. Dopo la seconda potatura è letteralmente esploso con nuovi ramoscelli, cosi' abbondanti che quando la chioma si è accresciuta, quelli interni si sono seccati naturalmente per insufficiente illuminazione. Ora mi regala un tocco di colore nel verde del prato. Peccato che non fiorisca assieme al mirto, perchè assieme sarebbero uno spettacolo.

Ringrazio tutti voi per gli ottimi consigli.
In particolare ho usato il proclaim combi. Prima che spuntassero le nuove fronde, nei punti del tronco in cui si formavano le masse gelatinose, ho usato il prodotto diluendolo con pochissima acqua. Dopo qualche mese ho irrorato la chioma dapprima col proclaim e poi con un po di verde rame.

Il risultato è questo.

http://i55.tinypic.com/160zgg3.jpg

http://i53.tinypic.com/24orked.jpg

Alto