• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura

Echinops

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un parere sulla potatura di questi taxus.
Non mi sembrano eseguiti bene, esteticamente è facilmente giudicabile, ma magari tecnicamente è corretto e vorrei una spiegazione se qualcuno sa qualcosa.
Ringrazio tutti!

C4E48B62-ED86-4367-B6A1-BBFD59D3186C_1_105_c.jpeg DE337222-A46B-46F3-B1C9-C2C47479EFB6_1_105_c.jpeg 8AA7D3B9-97B0-448D-926B-AD6236C21822_1_105_c.jpeg B5B89405-C87E-421A-8331-A842B9FE0F91_1_105_c.jpeg 048F1016-E70D-4950-A106-EDB06040FD97_1_105_c.jpeg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hanno fatto una potatura drastica per stimolare le piante ad emettere nuova vegetazione infoltendosi ma restando più compatte.
Per ora il risultato è brutto ma, se le piante sono sane, con la ripresa vegetativa si riempiranno di nuovi rami che creeranno la siepe.

Ste

Echinops

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hanno fatto una potatura drastica per stimolare le piante ad emettere nuova vegetazione infoltendosi ma restando più compatte.
Per ora il risultato è brutto ma, se le piante sono sane, con la ripresa vegetativa si riempiranno di nuovi rami che creeranno la siepe.

Ste
Grazie per la tua risposta, domanda: ma non è drastica solo in alcuni punti? In altri mi sembra abbiano lasciato dei rami giovani e molto fini a mio parere anche inutili, ma appunto io proprio non me ne intendo e volevo un vs parere. Grazie :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da quel che posso capire dalle foto sembra che l'intenzione sia quella di far infoltire la pianta sul davanti, limitandone l'ingombro su quello che sembra essere un passaggio.
Certo che si poteva potare anche "di sopra". Bisogna però capire qual è il risultato finale che si vuole ottenere. Una siepe squadrata? Piante piene ma singole? Rispetto all'altezza attuale si vuole abbassare le piante, alzarle o lasciarle così?

Ste

Echinops

Aspirante Giardinauta
Ciao,

da quel che posso capire dalle foto sembra che l'intenzione sia quella di far infoltire la pianta sul davanti, limitandone l'ingombro su quello che sembra essere un passaggio.
Certo che si poteva potare anche "di sopra". Bisogna però capire qual è il risultato finale che si vuole ottenere. Una siepe squadrata? Piante piene ma singole? Rispetto all'altezza attuale si vuole abbassare le piante, alzarle o lasciarle così?

Ste
Ciao, grazie ancora per la risposta. L'unico obiettivo era schermare provvisoriamente per qualche anno (quella porzione di giardino verrä ristudiata tra un paio di anni), dietro c'é una vecchia stalla maltenuta con attrezzi e cose sparse ovunque.
Ma i due Taxus sono potati anche in modo diverso, con due forme differenti, una sembra piu cilindrica ,l 'altra piu "a barriera"...in generale si voleva ottenere una schermatura, ma non so, secondo voi dovrei dire qualcosa a chi ha fatto il lavoro? Perche secondo me non ü ben fatto, forse dovevano almeno tentare di uniformare il tutto. Vorrei prima capire, poi parlare con cognizione...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guardando dalle foto è difficile capire il lavoro nella sua interezza.
Ti posso dire che si pota per rinfoltire le piante.
Devi anche tener presente che mettere mano a piante che non sono mai state potate è una cosa che va fatta "per gradi" oppure in modo drastico.
Nel primo caso si pota un po', si stimola la produzione di nuove foglie, poi si pota di nuovo e, quando al siepe è fitta e formata, si cerca di mantenere la forma ottenuta.
Nel secondo caso si pota di più e "si ricomincia da zero" accettando di avere piante brutte e spoglie per un certo periodo (più o meno lungo dipende dalla salute delle piante).

Se non sei contento/a hai tutto il diritto di chiedere spiegazioni.
Secondo me hanno cercato di iniziare a dare una forma senza pregiudicare troppo la copertura.

Ste

Alto