• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura vite e... trasloco

S

sasà76

Guest
Dovrei potare due viti per poi spostarle in altro posto. Non sono state curate nell'ultimo anno quindi le condizioni non sono delle migliori.
Vorrei avere spiegazioni su come tagliare, dove, quando...in pratica cosa devo fare per limitare i danni e riuscire ad avere ancora l'uva
Grazie a tutti
Ciao

PS chiedo troppo lo so ma ... perdonatemi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao
Secondo me lo spostamento e la potatura li dovresti fare in inverno (tipo febbraio) perchè adesso non credo proprio che ce la farebbero.
La vite fruttifica solo sui rami nuovi (cioè quelli che in inverno sono ancora gemme), quindi sarà necessario tagliare tutti i rami vecchi lasciando solo quelli necessari alla struttura (dipende dal tipo di impostazione che ha la pianta). Io ad esempio nelle mie ho un tronco principale da terra che a circa 1,5m piega da una parte. Su quel ramo in febbraio taglio tutti i rami vecchi (di 2 anni prima) e lascio 4-6 rami dell'anno appena trascorso, accorciandoli a 7-8 gemme ciascuno. Da quelle gemme nasceranno nuovi rami che fruttificheranno. L'anno dopo tutto si ripete.
Esistono però altre forme di potatura, dipende da quello che vuoi ottenere.

S

sasà76

Guest
Innanzitutto grazie per avermi risposto, avevo perso le speranze che qualcuno lo facesse

Per una, la potatura la posso anche rimandare ma per l'altra è inevitabile. E' in una posizione che da fastidio per i prossimi lavori edili e non vorrei che me la "ammazzino". Certo che se è destinata a morte certa operando adesso... rischio e la lascio lì. E' solo questo il problema, non voglio ottenere niente di particolare, volevo potare per facilitare il 'trasloco'

grazie ancora
ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Concordo con Boba74, se la sposti corri solo il rischio di perderla.
Ti conviene lasciarla dove si trova, ma proteggerla, magari arrotolandoci attorno o delle stesshe di legno, o della gomma piuma spessa.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì. Inoltre se dovesse cascargli addosso qualche mattone o qualcuno ci dovesse prendere contro con un automezzo, non mi preoccuperei troppo, le viti sono molto resistenti alle rotture e alle potature drastiche. Male che ti vada se si dovesse spezzare senz'altro caccerà di nuovo più in basso. L'importante e he non ci costruiscano sopra una platea o un muro...

Alto