• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura vite: bassa o alta?

ironbee

Apprendista Florello
Da qualche anno, per salvare i germogli dell'appetito dei caprioli, ho abbandonato il classico guyot basso per una potatura identica a 1,5/2 metri da terra, creando una struttura di sostegno a pergola.
Il fatto di avere un numero moooolto limitato di viti mi ha consentito questa considerevole complicazione.
Il risultato è stato ottimo: oltre a lasciare a bocca asciutta i caprioli, la produzione è stata abbondante e di buona qualità e le malattie sono state meno aggressive.
La vite è una liana che in natura si arrampica sugli alberi, tenerla bassa è una forzatura introdotta dall'uomo per le sue esigenze.
Mi credete se vi dico che "sento" che mi ringraziano?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da qualche anno, per salvare i germogli dell'appetito dei caprioli, ho abbandonato il classico guyot basso per una potatura identica a 1,5/2 metri da terra, creando una struttura di sostegno a pergola.
Il fatto di avere un numero moooolto limitato di viti mi ha consentito questa considerevole complicazione.
Il risultato è stato ottimo: oltre a lasciare a bocca asciutta i caprioli, la produzione è stata abbondante e di buona qualità e le malattie sono state meno aggressive.
La vite è una liana che in natura si arrampica sugli alberi, tenerla bassa è una forzatura introdotta dall'uomo per le sue esigenze.
Mi credete se vi dico che "sento" che mi ringraziano?
Tecnicamente è tutto corretto quello che hai fatto. Vai a vedere la versoaln e la vite di taurasi (sirica) con che forme di allevamento crescono.
Hai avuto meno malattie perché più in alto c'è meno umidità e la vegetazione asciuga più in fretta.
Entrambe sono franche e hanno più di tre secoli.
Il guyot è stato inventato per aumentare la densità di impianto a ettaro e va bene per le varietà con bassa fertilità basale. Se il capo a frutto supera le 8-10 gemme si rischia l' effetto M.

ironbee

Apprendista Florello
Il guyot è stato inventato per aumentare la densità di impianto a ettaro e va bene per le varietà con bassa fertilità basale. Se il capo a frutto supera le 8-10 gemme si rischia l' effetto M.
Qui il guyot la fa da padrone per tutte le varietà, il cordone speronato non mi ricordo di averlo visto. Il moscato e la barbera sono le più diffuse e hanno una buona fertilità basale.
Che cos'è l'effetto M?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qui il guyot la fa da padrone per tutte le varietà, il cordone speronato non mi ricordo di averlo visto. Il moscato e la barbera sono le più diffuse e hanno una buona fertilità basale.
Che cos'è l'effetto M?
Con il capo a frutto troppo lungo, hai i germogli solo all' inizio e alla fine del tralcio e, in mezzo, nulla.
Se disegni il guyot puoi scrivere la lettera M sopra al capova frutto: la V centrale indica zero tralci.

Alto