• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura troppo drastica?

picci64

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fa ho dovuto potare drasticamente le mie piante dopo che il gelo dell'inverno me le aveva praticamente distrutte.Sperando in una buona ripresa primaverile,ho potato drasticamente tutte le piante che avevano avuto maggiori danni.Molte di quste si stanno risvegliando con mia grande gioia,ma alcune mi sa che le ho davvero perdute,specie dopo un taglio così drastico:martello:.Mi piacerebbe avere qualche consiglio da che ne sa più di me.Le piante che stentano a riprendersi sono:ficus benjamina (ce li ho tutti sul terrazzo da 5 anni circa,erano rigogliosissimi)un alberello detto "spazzolino" che ha infiorescenze rosse simili appunto a degli spazzolini,tre rincospermo,che erano tutti arrampicati su una griglia in legno,una passiflora cerulea,un ibisco dai fiori rossi.
Attualmente,i ficus che ho potato sono tutti spennati e non accennano a metter su qualche gemma che mi dia la speranza di vederli rinverdire,dato che mi è rimasta solo la parte legnosa dei rametti.Idem per lo spazzolino,al quale ho dato sì una bella forma tonda,ma è uno scheletro legnoso che non accenna a gemmare da nessuna parte.Non parliamo poi dei rincospermo,erano così belli!!!Quando li ho visti così bruciati,ho tagliato tutto,lasciando solo i rami "maestri" e quelli che si dipartivano da essi,ma foglie e grmogli fino ad ora zero!!l'ibisco ha delle piccole foglioline,ma non si muovono più di tanto,anzi,ora son pure piene di afidi piccoli e scuri.La passiflora non accenna a riprendersi,anche là non vedo neppure una fogliolina spuntare... :( In vivaio mi hanno consigliato un concime liquido di nome ONE,dicendo che è meraviglioso.In verità per le altre piante è davvero portentoso,ma perchè per queste no??? Cosa ho sbagliato? troppo drastica la potatura?Sbagliato periodo?O forse è ancora troppo presto,devo concimare ed attendere il tepore primaverile con pazienza?Cos'altro potrei fare per farle riprendere?Spero tanto in un vostro buon consiglio...grazie e a èresto! :love:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non disperare; la passiflora da me sta rinascendo ora dopo la potatura drastica (ma è riparata, vicino a un muro); il rincospermo quest'anno si è salvato, ma l'anno scorso era quasi sparito dopo l'eliminazione del secco ma ha rivegetato benissimo. Magari puoi tentare di eliminare gli afidi con un prodotto apposito. Lo "spazzolino" non lo conosco (e mi incuriosisce); quanto al ficus benjamin, il mio ovviamente è sempre in casa, ma anche così ha avuto i suoi guai e l'ho tagliato parecchio. Noto che va adagio a mettere nuove foglioline. Infine, molti forumisti dicono che non è il caso di concimare le piante ammalate o stressate, non so se questo si appplichi anche nel tuo caso. Comunque, auguri, e facci sapere!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti, anche io ho pensato che lo spazzolino potesse essere il callistemon. Qui i callistemon erano un poco sofferenti per le gelate prolungate, ma ora si sono ripresi tutti senza problemi
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Si amici,è proprio il CALLISTEMON...ma scusatemi,non me ne ricordavo proprio il nome corretto,e qui dalle mie parti lo chiamano così.Ma vedo che ho reso comunque bene l'idea...insomma il mio callistemo è un alberello secco che non si riprende...voi mi dite ch devo aspettare allora...aspetterò dunque.ma per il concime,possibile che dopo una potatura così drastica non si debbano aiutare le piante,specie quelle in vaso,a riprendere il giusto ritmo con un pò di salutare nutrimento? Mi sembra strano però...perchè mai? Spero di non rimanere col mio terrazzo spoglio quest'anno,e credevo che con un buon nutriente avrei dato loro più vitalità.Chi ne sa qualcosa in merito? Grazie di cuore a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà.
 
Alto