• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura drastica photinia

Arajari

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , ho una siepe di 25mt. di photinia già bella adulta , piu o meno 10 anni di vita , l'ho sempre potata ma evidentemente non bene perchè si è allargata a dismisura . Le piante stanno bene , è molto folta anche in basso , non presenta buchi ed è in piena fioritura . Il problema è che in larghezza è arrivata a quasi 3mt. e all'interno chiaramente è vuota .. Avrei bisogno di vostri consigli esperti su di una potatura drastica per poterla riportare al di sotto dei 2mt. di larghezza. grazie mille a tutti.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti posso dire la mia esperienza.
Quando acquistai casa la photinia era stata piantata da 4 anni e mai curata. Mio padre fece una potatura drastica in larghezza e altezza e la photinia si è ripresa benissimo. Certo non so dirti se era arrivato a potare un terzo della sua larghezza, ma la tua photinia è anche più vecchia. Secondo me non rischi di perderla. Piuttosto valuterei l'impatto estetico: sarà bruttina per un bel po' di tempo. Se questo è un problema magari procedi a step: mezzo metro quest'anno e il resto l'anno prossimo.

:ciao:
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti posso dire la mia esperienza.
Quando acquistai casa la photinia era stata piantata da 4 anni e mai curata. Mio padre fece una potatura drastica in larghezza e altezza e la photinia si è ripresa benissimo. Certo non so dirti se era arrivato a potare un terzo della sua larghezza, ma la tua photinia è anche più vecchia. Secondo me non rischi di perderla. Piuttosto valuterei l'impatto estetico: sarà bruttina per un bel po' di tempo. Se questo è un problema magari procedi a step: mezzo metro quest'anno e il resto l'anno prossimo.

:ciao:
Grazie . infatti l'unica valutazione è quella di rimanere scoperto ... Ho sentito dire di potarla un anno da un lato e l' anno successivo dall' altro ma qualcuno mi ha anche risposto assolutamente no !
 

Allegati

  • IMG_1298.JPG
    IMG_1298.JPG
    108,8 KB · Visite: 24

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao, stavo per aprire un 3d dallo stesso titolo. Ho una bella siepe di photinia su 2 lati della mia abitazione, 20 + 25 mt.
Il giardiniere già questa estate mi ha detto che era da contenere perchè troppo larga (credo 90/100 cm).
Dopo la potatura...la photinia è praticamente sparita, non rimane una singola foglia ma solo lo scheletro...vabbè mi devo fidare...
Ma è una procedura corretta o il taglio eccessivamente drastico può nuocere alle piante? Che dite?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il taglio, anche drastico, stimola la produzione di nuova vegetazione.
La photinia è una di quelle piante che più le poti e più si riempiono.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Dipende... c'è un limite a tutto, anche alla potatura. Le photinie possono soffrire di tagli eccessivi, ricordiamoci sempre che le piante legnose non sono come i capelli che si possono tagliare a piacimento e ricrescono uguali. Per di più, se proprio si rende necessario, un taglio drastico non è mai da effettuare in autunno.
Dal mio punto di vista senza una foto è difficile dire se il giardiniere ha esagerato oppure no.
 
Alto