• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura siepe di alloro???

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
ho circa 50 metri di siepe di alloro.
L'ultima potatura risale a settembre scorso..
Ora ho visto che ha ripreso a vegetare forte e ha riempito spazi che in precedenza erano vuoti, assumendo un aspetto uniforme ha un'altezza di circa 3 metri.


P6150015.jpg P6150012.jpg P6150020.jpg
Guardando dalle foto mi consigliate di POTARLA un po???
Se si di quanto e come???

Grazie ;)
 
Ultima modifica:

LEON85

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho anch'io una siepe, in mentri più corta!!!
la curo da un anno, e faccio la potatura a settembre e a marzo. devo dire che ha ripreso un bel pò dall'anno scorso!! dalla foto direi che la siepe è alta sui due metri giusto?
io ti suggerisco di portarla almeno fino alla cima della ringhiera.. riprende bene dopo..
la mia siepe di alloro era trasandata in fondo, quasi nuda se così posso dire!! purtroppo chi ce lo ha lasciato in ''eredità'' non l'aveva curata! dalle foto che hai messo non si vede bene, però penso che ha un bel fogliame! per cui ritengo giusto di non scendere al di sotto della parte alta della ringhiera!
ciao
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao per potarla devi decidere tu che forma vuoi dargli.Se hai voglia e tempo potala con la cesoia a mano, è vero che è pesante farlo ma fidati è tanto meglio che con un tosasiepe a motore o peggio ancora elettrico
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Operazione eseguita...dal mio giardiniere 3 giorni fa..
abbiamo abbassat l'altezza di circa 40 cm..
prima:
P6150012.jpg

dopo:
P6210052.jpg P6210051.jpg


che ne pensate??
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao bellissima siepe e chissà che bellissimo giardino.ma l'hai volutamente così rotondeggiante in alto o ci vedo male io?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non è affatto vero che un tagliasiepi a motore o elettrico sia meno valido di un taglio a mano. Questa è una vera baggianata.
Anzi di solito è proprio il taglio a mano a fare piu danni, se eseguito da chi non lo sa fare.
 

lucax

Aspirante Giardinauta
Non è affatto vero che un tagliasiepi a motore o elettrico sia meno valido di un taglio a mano. Questa è una vera baggianata.
hai detto una cavolata grossa come non sò cosa.Se tu non sei capace di usare il forbice a mano è un'altro paio di maniche,ma dire che sono meglio quelli a motore del taglio a mano hai detto una cavolata più grossa di te,puoi chiederlo a qualsiasi persona
 

scardan2

Maestro Giardinauta
hai detto una cavolata grossa come non sò cosa.Se tu non sei capace di usare il forbice a mano è un'altro paio di maniche,ma dire che sono meglio quelli a motore del taglio a mano hai detto una cavolata più grossa di te,puoi chiederlo a qualsiasi persona


So usare bene sia a mano sia a motore sia elettrico.
Forse sei tu che non sai usare bene i tagliasiepi o non ne hai mai usato uno.
 
Ultima modifica:

lucax

Aspirante Giardinauta
Scardan ti spiego subito che come minimo farò 50metri di siepe al giorno sto periodo ,il tutto da 10anni,e una persona che dice che è meglio un tosasiepe a motore di quello a mano,è una bestemmia, non sai quello che dici.
 

kiwoncello

Master Florello
Calma ragazzi; diciamo che di fronte a 50 metri di siepe da pareggiare il tosasiepe elettrico (od a scoppio) è la salvezza. Se la siepe è corta allora si può agire a mano senza troppa fatica. Resta di positivo il fatto che l'alloro è tosto e sopporta ogni brutalità, si riprende facilmente (ed anche troppo).
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao Kiwi,tutto vero quello che dici,non ci piove sopra,io dicevo solamente che col forbice a mano non si rovina niente,che come taglio è meglio perchè è netto il taglio(a esserne capaci), la pianta riprende meglio,vegeta meglio,non soffre troppo lo stress della potatura.Pure io uso quello a motore(Sthill o Husqvarna),però se avrei tempo lo farei sempre a mano.A essere precisi dovrei disinfettare sempre la lama a ogni taglio per non incorrere in propabili malattie e infezioni.
 

kiwoncello

Master Florello
Lucax, pure io amo il taglio a mano: addirittura mi infliggo questa procedura col Ficus repens che cresce rapidissimo però è indubbio che il risultato finale (dal punto di vista estetico) sia molto migliore dopo la pareggiatura a macchina.
 
Alto