• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinnovo siepe alloro

Erebo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, nuovo quesito per voi:

ho da 5 - 6 anni una siepe lungo metà perimetro del mio giardino di alloro.

è alta 2 metri ma fa abbastanza pena in quanto è piena di vuoti, è poco uniforme...

ho letto da qualche parte che per infittirla dovrei tagliarla a metà...
mi domando e vi chiedo se questa soluzione è corretta e quand'è il periodo migliore per compiere questa operazione...

voglio un fitto muro verde!

grazie
 

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
il rinnovamento dei cespugli siano caducifoglie sia sempreverdi è una pratica comune per contenere e rinnovare come nel tuo caso la pianta stessa
lei ritornerà a crescere molto spesso più forte di prima e risolverai i problemi di buchi nella siepe
taglia senza paura dai 50cm al metro
 

ezio

Giardinauta Senior
Sì, è una buona soluzione. Tagliata bassa , per un pò di tempo spuntano nuovi rami dal basso. Se sono piante giovani in breve tempo creeranno una siepe uniforme, se sono piante vecchie ci mettono un pò di più. I nuovi rami vanno raccorciati continuamente per evitare che diventino troppo lunghi, in un primo momento , poi si possono tenere all'altezza desiderata.
Il periodo? l'alloro si può tagliare in qualsiasi stagione, ma è preferibile la fine dell'inverno...
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
andrea ed ezio, grazie:cool2:

verso marzo inizio l'opera rigenerativa...
è un peccato perkè costeggia tutto il mio giardino e il colpo d'occhio meriterebbe di più...

grazie ancora
 
S

scardan123

Guest
Dopo che l'avrai motosegata a 50cm di altezza ci metterà pochissimo a tornare su e molto piu fitta. L'alloro è immortale.
 
Alto