• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura schefflera

michelerossi

Giardinauta Senior
Innanzitutto ho potato le radici (prime 8 foto), ma quasi sicuramente la reputerete una follia. @francobet, da bonsaista cosa ne pensi? Poi ho potato anche i rami (foto 9 e 10): avreste potato di più? Non posso allegare più di 10 foto e proseguo sotto con altre domande.
 

Allegati

  • potasche1.jpeg
    potasche1.jpeg
    393,3 KB · Visite: 18
  • potasche2.jpeg
    potasche2.jpeg
    177,6 KB · Visite: 17
  • potasche3.jpeg
    potasche3.jpeg
    178,7 KB · Visite: 16
  • potasche4.jpeg
    potasche4.jpeg
    358,4 KB · Visite: 16
  • potasche5.jpeg
    potasche5.jpeg
    204,3 KB · Visite: 16
  • potasche6.jpeg
    potasche6.jpeg
    268,6 KB · Visite: 17
  • potasche7.jpeg
    potasche7.jpeg
    303,4 KB · Visite: 16
  • potasche8.jpeg
    potasche8.jpeg
    249,7 KB · Visite: 20
  • potasche9.jpeg
    potasche9.jpeg
    264,3 KB · Visite: 20
  • potasche10.jpeg
    potasche10.jpeg
    230,1 KB · Visite: 20

michelerossi

Giardinauta Senior
Nella prima di queste 4 foto potete vedere i rami tagliati. Nella seconda vi indico uno dei rami tagliati: poichè era cespuglioso solo nella parte finale, il risultato estetico lascia a desiderare: si riempirà e non si notera più il taglio? Altra domanda: i rami tagliati smettono di allungarsi ed emettono rami laterali oppure semplicemente si riempiono di foglie? Nella terza e quarta foto, potete infine notare un gruppo di foglie reciso accidentalmente: lì cresceranno nuove foglie oppure rimane "la cicatrice"?
 

Allegati

  • potasche11.jpeg
    potasche11.jpeg
    204,8 KB · Visite: 14
  • potasche12.jpeg
    potasche12.jpeg
    253,2 KB · Visite: 14
  • potasche13.jpeg
    potasche13.jpeg
    195,4 KB · Visite: 14
  • potasche14.jpeg
    potasche14.jpeg
    213,9 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non ho capito niente.
Praticamente tu vuoi fare un bonsai di questa pianta? Scordatelo.
Questa pianta sopporta di essere recisa quasi a livello del terreno e, allora, cespugliera' fin dalla base.
Avrei potato meno le radici, solo una spuntatina.
Puoi tagliarla dove vuoi che ricaccia ovunque. Tu hai problemi mentali seri visto che parli di cicatrici, timore di parti scoperte etc. Taglia la chioma a 10 cm soltanto da terra se la vuoi infoltire bene in basso e pianta le talee tutte insieme in un vaso per avere un nuovo cespuglio.
 

Sybian

Giardinauta
Le radici solitamente si tagliano massimo 1/3(un terzo) della loro lunghezza, penso che tu abbia accorciato troppo mettendo a rischio la vita della pianta. Inoltre fare potature sia alla radice che nella parte aerea contemporaneamente, è piuttosto pesante da reggere per le piante, anche quelle più vigorose.
Sfoltisci e riduci la lunghezza dei rami illustrati nella foto potasche11 e fanne talee, in modo da poter propagare la pianta se ti muore.

Concludo dicendo che quando ci sono dei dubbi su ciò che si andrà a fare sarebbe meglio chiedere prima di mettere a rischio le piante che si vogliono trattare.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Rassicuro Stefano Sangiorgio che non ci sono sufficienti criteri diagnostici secondo il DSM-5 affinchè possa essermi diagnosticata una patologia psichiatrica. Nè voglio fare un bonsai: ho potato le radici ed è molto probabile che io abbia esagerato come sostenete voi. Avevo chiesto un parere di francobet semplicemente perchè i bonsaisti sono maggiormente esperti di potatura radicale.

Vi aggiornerò circa il destino della pianta, sperando che le previsioni di Symbian circa la sua morte siano sbagliate. Intanto dico a Sybian che è proprio se non poti i rami che è maggiore la probabilità che una pianta a cui hai potato le radici collassi.

Infine, semplicemente chiedevo - ma non ho ricevuto risposta - come si comporta un ramo potato: se emette rami laterali o se soltanto si riempie di foglie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non ci sono sufficienti criteri diagnostici secondo il DSM-5 affinchè possa essermi diagnosticata una patologia psichiatrica.
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
ho potato le radici ed è molto probabile che io abbia esagerato
confermo

dico a Sybian che è proprio se non poti i rami che è maggiore la probabilità che una pianta a cui hai potato le radici collassi.
Questa è l'unica cosa buona e giusta :laugh:
come si comporta un ramo potato: se emette rami laterali o se soltanto si riempie di foglie.
Emette rami laterali.
le foglie staccate accidentalmente non ricresceranno più e resta la cicatrice fogliare. Potrà, invece, sbocciare la gemma all'ascella della cicatrice fogliare.
 

Sybian

Giardinauta
[...]
Vi aggiornerò circa il destino della pianta, sperando che le previsioni di Symbian circa la sua morte siano sbagliate. Intanto dico a Sybian che è proprio se non poti i rami che è maggiore la probabilità che una pianta a cui hai potato le radici collassi. [...]
Ovviamente mi auspico che tutto vada per il meglio nonostante le potature delle radici troppo azzardate.

Non ho mai avuto problemi a posticipare le potature aeree quando facevo le potature radicali, ma ho capito cosa intendi e ti do ragione, allora a questo punto forse non è meglio dimezzare la parte aerea?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ovviamente mi auspico che tutto vada per il meglio nonostante le potature delle radici troppo azzardate.

Non ho mai avuto problemi a posticipare le potature aeree quando facevo le potature radicali, ma ho capito cosa intendi e ti do ragione, allora a questo punto forse non è meglio dimezzare la parte aerea?
Sì, forse dovrei. Considera che non ho molta esperienza: l'anno scorso a giugno per la prima volta ho lavorato sulle radici di due ficus benjamin, adesso ho lavorato su questa schefflera e altri due benjamin messi così con le radici e altri due benjamin molto meno imbrigliati (li non ho quasi potato).
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Quando si taglia un ramo che per un lungo tratto è privo di foglie, conviene lasciare la porzione priva di fogli? Intendo: ci sono buone possibilità che si riempia nuovamente di nuove foglie o che addirittura nascano rami laterali?
 

Allegati

  • potasche15.jpeg
    potasche15.jpeg
    197,1 KB · Visite: 3
Alto