• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura salvia

clooney

Giardinauta
Non ho avuto il coraggio di potare un bel cespuglio di salvia officinale, adesso è troppo tardi?
Attendo consigli, grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io preferisco potare le officinali dopo la fioritura, comunque nel periodo di maggior vigore, durante l'anno, questo per permettere di sviluppare al meglio la vegetazione e la ripresa.
Spesso sono piante soggette ritiro di linfa, cioè a disseccamenti.

Cri&Ro

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei.
Mi spieghi cosa significa che sono soggetti a ritiro di linfa = disseccamenti? Seccano se vengono tagliate?
Pensa che ho aspettato volutamente a ridurre la mia salvia che si è allargata troppo, pensando che fosse meglio aspettare un periodo di "fermo vegetativo"!!
Stessa cosa per rosmarino?

Grazie in anticipo.

albaalba

Aspirante Giardinauta
Io la poto sempre in primavera, appena finito l'inverno, per togliere i rami che con il freddo o la neve si sono danneggiati. In effetti vedo che la potatura primaverile dà ottimi risultati.

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao
anche io la poto a fine inverno, poco prima della primavera, e devo dire con ottimi risultati.

Il ritiro della linfa vuol dire che se tu tagli appena dopo un rametto, c'è il pericolo che la pianta tolga la linfa anche per un paio di cm prima del taglio durante l'inverno, e quindi ti seccherebbe il rametto.

Ciao
Carlo

Alto