• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, mi muore la salvia!

valentina

Giardinauta
Aiuto, fino a una settimana la mia salvia (in vaso, ma all'aperto) era rigogliosissima e mi sono perfino gustata foglione di salvia fritte, ma adesso ha subito un tracollo.
Si è tutta seccata al centro e anche la parte con foglie appare decisamente sofferente.
Secondo voi cos'è successo? Ho un vago ricordo che, anni fa, mi fosse capitato anche con un'altra pianta di salvia, che poi si era ripresa, ma non sono sicura.
Avete consigli? Che esposizione, innaffiature deve avere?
 
M

MIRANDA

Guest
Visto che gli esperti tacciono ti dico quello che so io. La salvia soffre molto i ristagni d'acqua.
Quindi potrebbe essere più indicata la coltura in piena terra. Per il resto anche a me è successo che piante di salvia quasi morte si siano riprese miracolosamente, soprattutto dopo la fioritura la pianta ha bisogno di un po' di riposo. Io taglio i fiori secchi e aspetto. Ciao.
 

tigro

Giardinauta
Non tagliare troppo basso, sicuramente taglia via i fiori, controlla i ristagni e se è in vaso smuovi la terra superficiale. Quando spunteranno i nuovi butti ed anche adesso sulle foglioline all' apice, se ci sono afidi basta un po' di piretro spray. ciao
 
F

fulcruum

Guest
era rigogliosissima e mi sono perfino gustata foglione di salvia fritte,

MA COME SI PREPARANO STE FRITTE?+
C'è DA QUALCHE PARTE UNA SEZIONE SULL'UTILIZZO DI SALVIA BASILICO ROSMARINO ECC, CASALINGA??

[ 15.06.2003, 12:44: Messaggio scritto da: fulcruum ]
 

valentina

Giardinauta
Per fare la SALVIA FRITTA devi lavare e asciugare bene le foglie di salvia.
Poi prepari una pastella a base di birra chiara e farina (la consistenza deve essere più o meno quella dello yogurt. Ci intingi le foglie di salvia e le friggi in olio d'oliva bollente.
 
Alto