• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose....

×pubblicità

maryk92

Aspirante Giardinauta
Dato che sono alle prime armi,volevo chiedere se i rami delle rose oramai sfiorite debbano essere recisi.Inoltre la potatura deve avvenire a gennaio?Come devono essere potate?
Grazie:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bisognerebbe capire che tipo di rosa possiedi sia per recidere i fiori che per la potatura
essendo alle prime anni posso supporre che avrai una HT, rose molto comuni nei vivai e garden generici
nel qual caso vanno recisi tagliando il fiore ed un paio di foglioline sottostanti
per la potatura ci sono diversi post, anche nelle FAQ in rilievo che trattano l'argomento: in generale vanno potate lasciando 4/5 gemme partendo dal basso, appena sopra la gemma rivolta verso l'esterno
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
se le rose sono rifiorenti è vantaggioso tagliare i fiori secchi, aiuta la pianta a rifiorire, appunto; se le rose sono del tipo che producono bacche, allora conviene lasciare i fiori secchi perchè da essi si produrranno bacche molto decorative.
La potatura, in generale viene effettuata prima del risveglio vegetativo, quindi alla fine dell'inverno, ma per darti delle indicazioni più precise, anche sul tipo di potatura è necessario sapere di che tipologia di rose stiamo parlando:)
 
Alto