• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rose

Joy

Giardinauta
Ragazzi non ho resistito!
Ieri sono andata in giardino per fare un po' d'ordine e di pulizia e, incautamente, mi sono portata le cesoie. Ho cominciato col ripulire le rose dagli ultimi boccioli rinsecchiti dal gelo e... ho finito con il potare tutti i cespugli.
Stamattina sul mio prato c'era la brina ed ora staro' in ansia fino a primavera.
 
C

camillarosa

Guest
Io ho potato le mie rose a fine gennaio ,erano gia' piene di gemme e va bene cosi'.Pero e bene ricoprire la base delle piante.Non si puo' aspettare oltre la potatura se vi sono troppe gemme ,il risveglio vegetativo della rosa e' gia iniziato.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Io le ho potate ieri, e anche gli altri anni l'ho fatto nello stesso periodo.
I germogli avevano già iniziato a svilupparsi e non credo sia bene aspettare che siano cresciuti.
Non ricordo di avere avuto danni da gelo dopo la potatura.
Se ci sono gelate tardive forti, come spesso succede nella mia zona, le foglie tenere possono anche rovinarsi, ma non credo dipenda dalla potatura.

Un saluto
 

Joy

Giardinauta
Certo, avete ragione.
In effetti l'anno scorso ho perso la prima fioritura ma si e' trattato di una gelata tardiva (vi ricordate?) era forse fine marzo. E' vero che negli ultimi anni cominciano ad ingrossare le gemme molto presto, anche le mie avevano gia fuori qualche fogliolina nuova.
Grazie per le rassicurazonei, ciao,
Joy
 
Alto