Il periodo è perfetto, o meglio, sei ancora nei tempi ma fallo non più tardi di questo weekend che inizia il clima bello.Buongiorno ho questa rosa in vaso sul balcone. Dato che si sta allungando troppo volevo potarla ma non so se il periodo è giusto e quali rami è opportuno tagliare. Suggerimenti?
Vedi l'allegato 606999
Per quanto riguarda la gemma rivolta all'esterno, ti riferisci all'ultima prima del taglio? Il fatto che sia rivolta all'esterno che pregi ha?poterei alla terza-quarta gemma gonfia e viva contando dalla terra a salire ( indicativamente, è chiaro, la gemma deve essere rivolta verso l'esterno) così le dai un bell'invito a irrobustirsi....
questa tecnica è ottima per molte rose antiche, ma le HT non ci offrono questo lusso: se non potate invecchiano inesorabilmente, diventando brutte e rischiamo di accorciare l'aspettativa di vita della pianta. Questo perché non avviene sostituzione dei rami basali, giungendo così col tempo ad avere pochi rami lunghi e lignificati, che portano pochi fiori. Inoltre, qualora secchino, spesso la pianta non è in grado di sostituirlimmm io di potatura ci capisco poco! ho molte rose antiche quindi ho deciso di adottare una filosofia in cui poto praticamente zero e nulla...
l'unica regola che so nella teoria è che in presenza di un ramo con due biforcazioni (destra e sinistra) si tende a tagliare sempre il ramo centrale, lasciando quindi le due biforcazioni laterali e basta, questo per facilitare lo "scorrere" della linfa.
inoltre i due laterali si accorciano di 2/3
no. Anche per le rose da giardino in realtà non esistono regole, c'è troppa differenza tra le diverse varietà per generalizzare. Comunque la cosa migliore con le botaniche sarebbe non potare e sfruttare il loro portamento naturale. Per alleggerire, puoi pensare ogni tanto i rimuovere totalmente un paio degli steli più vecchi, tanto la pianta pollona dalle radici molto facilmente. Per il momento, però, non toglierei nienteAnche per questa valgono le stesse regole che per le rose comuni?
Concordo, anche se una rosa canina in un vaso del genere la vedo assai sacrificata. Sono rose che hanno bisogno dei loro spazi, letteralmente...no. Anche per le rose da giardino in realtà non esistono regole, c'è troppa differenza tra le diverse varietà per generalizzare. Comunque la cosa migliore con le botaniche sarebbe non potare e sfruttare il loro portamento naturale. Per alleggerire, puoi pensare ogni tanto i rimuovere totalmente un paio degli steli più vecchi, tanto la pianta pollona dalle radici molto facilmente. Per il momento, però, non toglierei niente
in effetti è una pianta che in pien terra raggiunge senza problemi i 3 metri di altezza, con un habitus lianaceo, quando le è possibile. In vaso crescerà quanto può Più che altro mi sembra una pianta un po' complicata da tenere su un terrazzo, soprattutto per il portamento e le spine (non che stia male, ma una volta cresciuta potrebbe dar fastidio)Concordo, anche se una rosa canina in un vaso del genere la vedo assai sacrificata. Sono rose che hanno bisogno dei loro spazi, letteralmente...
Il bello delle botaniche è proprio quello: non doverle potare e lasciarle un po' "wild"
Confermo: me ne è nata una spontanea ai piedi di un albero di agrifoglio, l'ha usato come tutore e ogni estate ho le rose rosa che fanno cucú dal fogliame dell'agrifoglio, a quattro metri da terra...in effetti è una pianta che in pien terra raggiunge senza problemi i 3 metri di altezza, con un habitus lianaceo, quando le è possibile. In vaso crescerà quanto può Più che altro mi sembra una pianta un po' complicata da tenere su un terrazzo, soprattutto per il portamento e le spine (non che stia male, ma una volta cresciuta potrebbe dar fastidio)
io ne ho comprate 5 quest'inverno, con l'intenzione di usarle come portinnesto Ho in mente un progettino per riprodurre delle rose da taglio , ma se interessa apro un topic apposito, non inquino questoConfermo: me ne è nata una spontanea ai piedi di un albero di agrifoglio, l'ha usato come tutore e ogni estate ho le rose rosa che fanno cucú dal fogliame dell'agrifoglio, a quattro metri da terra...
Uno spettacolo!
prova ad accorciarlo lasciando un moncone di circa 10cm. Probabilmente sotto al corteccia le gemme sono ancora buone, basta "risvegliarle".
Ah, eliminerei anche, sulla diramazione destra, la parte che continua dritta (mi sono spiegato?). è troppo poco vigorosa per portare alcun fiore
Quest'estate voleno possiamo provare ad avviare un percorso di ringiovanimento della pianta.
Perdonami l'insistenza, ma quanto è grande il vaso? Se è poco lo spazio per le radici, la pianta non potrà mai essere vigorosa