• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info potatura rosa

gga72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei potare la mia rosa, ho visto che ha dei getti nuovi. È il periodo giusto, dove dovrei potarla?
 

Allegati

  • ED5F2BE6-8124-44F5-A31D-E59E1FE60D12.jpeg
    ED5F2BE6-8124-44F5-A31D-E59E1FE60D12.jpeg
    425,7 KB · Visite: 11

Mameha

Giardinauta
Località susa? Quindi in Piemonte? Bene! È dove sto io :) comunque si, il periodo va bene, io aspetto che non ci siano più gelate e poto. Viste le giornate di sole e le alte temperature io ho già potato.
Comunque potresti fornire qualche info di più sulla rosa? Che tipo di rosa è?
Innanzi tutto togli le foglie secche e semi secche e liberati anche dei rametti esili!
 

gga72

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche lei abita a Susa?
Non so che qualità sia . Mi sembra a cespuglio, la rosa è molto grande. Mi hanno consigliato di tagliarle a venti centimetri dal basso, ma preferisco chiedere a persone esperte
 

Mameha

Giardinauta
Si, sono della zona! Rosa a cespuglio, sembra essere anche abbastanza giovane, non ha rami particolarmente lignificati! Io consiglierei di potare e lasciare 3/4 gemme per ogni ramo ed eliminare i rami esili o quelli secchi e lasciare solo quelli più robusti.
Saluti :)
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
La potatura dipende tutto dal tipo di rosa, se è una rampicante o a grande cespuglio la potatura è diversa. Al limite quest'anno pota basso come ti ha detto Mameha, poi se vedi che tende a sfogarsi con tanti rami il prossimo anno pota meno severamente e lasciala crescere un po'.
 
Alto