• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa rampicante HELP

Alevì

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una rosa rampicante Meilland "Cyrano de Bergerac" che ha tre anni ma è diventata gigante! fa fiori bellissimi gialli su steli molto lunghi e non so proprio da dove iniziare a potarla. L'anno scorso me l'ha potata un signore ma non era molto esperto (sicuramente più di me). Quest'anno devo fare da sola. Vi metto delle foto...help...! :storto:
Rosa 1.jpg rosa 2.jpg rosa 3.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sembra ottimamente impostata. Personalmente accorcerei tutti i rami secondari, quelli che puntano verso l'alto, ad una quindicina di cm lasciando intatte tutte le ramificazioni principali poste in orizzontale.
 

Alevì

Aspirante Giardinauta
Ah...questa è già una bella notizia. Pensavo fosse messa molto male. Quindi i rami "vecchi" alla base non li devo tagliare? :baf:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, dopo tre o quattro anni puoi eliminare un paio di rami piu' vecchi tagliandoli alla base ma finche' continueranno a fiorire abbondantemente questa operazione non è per nulla necessaria.
 
Alto