• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rosa ad alberello

Jc123

Giardinauta
Per poi portare la pianta al ringiovanimento aspettiamo quest'estate, quando con calma decideremo come agire in base alla risposta che la pianta ha avuto
 

iole24

Giardinauta Senior
Ok. Allora aspetto fine febbraio per togliere il secco, potare "la mia seconda possibilità" a tre quattro gemme e poi prima di potare i rami più esili ecc, farei un paio di foto per non commettere ulteriori danni. Per ora grazie di cuore.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
L'ho potata decentemente?
bfb8a185904e472ddeded88678b0d0d8.jpg



2a121cc450733ec922a0fffa60517db2.jpg


26aa04cb358f4d2e52cd8e1efa91d0aa.jpg


388a59acb75f166a45fc72488e49df63.jpg


05bef343cad735c89c539bc05c14b51a.jpg


35adbe0c2d75c919d3f5b57834a11c8f.jpg


311740711b7880141abe44330cb7f3a1.jpg





Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Non si vede benissimo ma direi che il risultato è accettabile :) Io forse, vista la condizione della pianta, ci sarei andato giù un po' più pesantemente, ma la pianta la hai davanti agli occhi tu e quindi mi fido

Un consiglio: so che è difficile, ma non aver paura di sacrificare qualche ramo laterale per potare lcuni rami principali ;)
 

iole24

Giardinauta Senior
Io volevo andarci più pesantemente ma non ci sono gemme sui rami principali e sono molto legnificati. Sabato proverò a fare delle foto migliori. Grazie per ora

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Io volevo andarci più pesantemente ma non ci sono gemme sui rami principali e sono molto legnificati. Sabato proverò a fare delle foto migliori. Grazie per ora

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
le gemme probabilmente ci sono anche, ma sono sotto la corteccia e di conseguenza è più difficile farle risvegliare. Per ora puoi lasciare così, e poi magari quest'estate proviamo ad avviare un percorso di ringiovanimento progressivo :) L'esito è incerto, ma di solito, ringiovanendo un ramo all'anno si riesce a recuperare la pianta ;)
 
D

Davide N.

Guest
Mi riaggancio a mia volta perché mi è capitato di potare una decina di rose ad alberello un po' trascurate proprio questo mese ed ho pensato di condividere con voi un esempio di quanto fatto, a scopo diciamo "didattico" e come spunto per riflessioni magari più generali su questa particolare forma di rosa... Si parla tanto di potature ma di foto ce ne sono ben poche!

Prima
rosa1.jpg
Dopo
rosa2.jpg

Sono rose piantate 6-7 anni fa' che ho potato io per la prima volta quest'anno (19 marzo)... A sinistra sud-est, a destra nord-ovest. Secondo il mio punto di vista, la chioma era troppo caotica, sovradimensionata e con rami troppo vecchi. Ho l'impressione che chi ha potato in precedenza si sia limitato a tagliare i rami esterni che sporgevano troppo. Per questa ragione ho fatto parecchi tagli di ritorno e cercato di aprire, ringiovanire e semplificare la struttura portante, in modo da migliorare la circolazione dell'aria. Tuttavia, non mi sono sentito di tagliare più forte, perché ho pensato di agire progressivamente e ringiovanire più decisamente la chioma la prossima primavera, in base anche alla reazione dell'estate che viene.

Chiaramente i più esperti, e pure quelli meno, si sentano liberi di fare le loro considerazioni!
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certamente hai fatto un gran lavoro di ripulitura e arieggiamento. Personalmente avrei ridotto ancora un po' i rami più esili per cercare di far uscire gemme nuove dai rami più grossi. Per esperienza gli Ibridi di Tea non aspettano altro che di essere tagliate, soprattutto quando sono diventate molto legnose e poco fiorite.
 
D

Davide N.

Guest
Certamente hai fatto un gran lavoro di ripulitura e arieggiamento. Personalmente avrei ridotto ancora un po' i rami più esili per cercare di far uscire gemme nuove dai rami più grossi. Per esperienza gli Ibridi di Tea non aspettano altro che di essere tagliate, soprattutto quando sono diventate molto legnose e poco fiorite.
Sì capisco... però mi piace potare le rose sul primo o secondo germoglio già presente, perché a volte se si taglia più in basso il ramo secca completamente... Quindi sì, se avessi potato prima che germogliasse avrei tagliato più corto come dici.
Penso che ci saranno comunque parecchi nuovi rami nati sul legno vecchio in seguito ai tagli di ritorno! Ma vedremo tra un mese se mi sbaglio...
 
D

Davide N.

Guest
Febbraio, già comincio non vedo l'ora di potare le rose... nell'attesa, piccolo aggiornamento:
14 maggio 2022.
La rosa si è confermata in ottima salute, nonostante gli afidi un po' ovunque sul sito. Quest'anno userò un aficida, anche perché pure un Hibiscus nelle vicinanze ne ha sofferto. Il legno vecchio ha germogliato meno di quanto sperassi...
rosa.jpg rosa4.jpg

4 luglio 2022... ma tutto sommato ha fiorito bene nel mese di giugno. Purtroppo ero in vacanza quindi nessuna bella foto...
rosa2.jpg rosa3.jpg

Visto che ha reagito così bene quest'anno ci andrò ben più pesante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Interessante questo aggiornamento.
Come da programma la rosa ha reagito molto bene alla potatura ed ha preso anche un bel aspetto compatto e ordinato.
Hai scelto di procedere per gradi e di potare più decisamente quest'anno, come approccio è senz'altro migliore del tagliare tutto in una volta, avendo la possibilità di prendersi cura della pianta per un periodo prolungato.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Davide N. la rosa in foto non è un Ibrido di Tea e questo dovrebbe guidarti in alcune scelte.
Mi hai fatto ricordare una vecchia discussione in quale l'utente Darbin spiegava che dopo una potatura di ricostruzione e passato un po' di tempo è bene esaminare la rosa ed eliminare a mano alcune gemme.
Se guardi bene la seconda foto -- a sinistra chiaramente si vedono le gemme che potevi eliminare tranquillo.
Secondo me il risultato è stato ottimo e per quest'anno dovresti tagliare con grande sagezza, se proprio.
 
D

Davide N.

Guest
@Davide N. la rosa in foto non è un Ibrido di Tea e questo dovrebbe guidarti in alcune scelte.
Mi hai fatto ricordare una vecchia discussione in quale l'utente Darbin spiegava che dopo una potatura di ricostruzione e passato un po' di tempo è bene esaminare la rosa ed eliminare a mano alcune gemme.
Se guardi bene la seconda foto -- a sinistra chiaramente si vedono le gemme che potevi eliminare tranquillo.
Secondo me il risultato è stato ottimo e per quest'anno dovresti tagliare con grande sagezza, se proprio.
Ciao, eliminare a mano le gemme è una cosa che non faccio mai, vado solo di cesoie...

Comunque, eccoci a ottobre, altro aggiornamento...
Quest'anno ho potato il 7 marzo, un po' prima... e come detto ho ridotto drasticamente.

07.03.jpg 07.03.01.jpg 07.03.02.jpg

La reazione è stata direi molto positiva, il 29 aprile tanti nuovi germogli vicino al punto di innesto... ho dato pure un po' di concime per alberi e arbusti.

29.04.jpg

Ed eccoci in luglio. Foglie molto più belle quest'anno, anche molti meno afidi mi sembra. Penso che il concime abbia giovato molto...
06.07-1.jpg 06.07.jpg 27.07.jpg

Seconda, potatura, seconda fioritura a fine settembre...
25.9.jpg

Che dire, anche quest'anno si conferma sana e vigorosa, ma non mi è piaciuta molto la fioritura. Potare forte è stato sicuramente utile per ringiovanire un po' la chioma, ma la vegetazione si è concentrata in pochi rami dominanti e non si ottiene un bell'effetto a ombrello, omogeneo, come ho visto altrove. L'anno prossimo poterò più lungo e diraderò molto meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cerastium

Maestro Giardinauta
:laugh:... ma teee... assolutamente stai confermando la regola "se una potatura su una rosa non riesci a vederla chiaramente nella tua mente come esattamente si svilupperà allora MEGLIO AVANZARE A SCATTI NEL CORSO DI 2-3 ANNI.

Quest'anno hai optato per una profonda spietata potatura di ricostruzione(guarda che questo è un termine vero) >> qui risultati finali si ottengono nel arco di 2 addiritura 3 stagioni.
Non ti scordar poi che le tue conclusioni attuali sulla sudetta ultima potatura per forza sono da considerarsi basate su di un effetto di alterazione dovuta alle piogge anomale di primavera 2023.
In conclusione: Arrivato il marzo 2024 :) limitati por favor di fare grandi sperimenti su quelle rose, una spuntatina stra-bas-te-re-bbe.
Per poter godere la fioritura gia programmata con la potatura drastica di quest'anno.
 
D

Davide N.

Guest
Non si tratta di fare esperimenti, si tratta di avere un obiettivo. Il mio obiettivo, ottenuto solo nel secondo anno per motivi già spiegati, era stimolare nuova vegetazione in prossimità del punto di innesto, in modo da poter ringiovanire e riequilibrare tutta la chioma. Con le rose di questo tipo non è un male potare forte, c'è poco di cui avere pietà, soprattutto quando la vegetazione si concentra "pigramente" alle estremità dei soliti 2-3 vecchi e grossi rami, come era il caso.
07.03.02.jpg 07.03.01.jpg

A mio modo di vedere, una struttura portante di 3 rami grossi e dominanti non è affatto ideale per una qualsiasi pianta legnosa ad alberello. Una decina di rami con inserzione molto vicina al punto d'innesto, possibilmente anche in posizione centrale e non solo ai lati, sarebbe preferibile.
29.04.jpg

Una volta ottenuta una struttura portante soddisfacente, potrò pensare a come ottenere una fioritura più piena ed omogenea. In ogni caso il mio orizzonte temporale è di 40 anni, non giusto 1-2.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto