@Davide N. la rosa in foto non è un Ibrido di Tea e questo dovrebbe guidarti in alcune scelte.
Mi hai fatto ricordare una vecchia discussione in quale l'utente Darbin spiegava che dopo una potatura di ricostruzione e passato un po' di tempo è bene esaminare la rosa ed eliminare a mano alcune gemme.
Se guardi bene la seconda foto -- a sinistra chiaramente si vedono le gemme che potevi eliminare tranquillo.
Secondo me il risultato è stato ottimo e per quest'anno dovresti tagliare con grande sagezza, se proprio.
Ciao, eliminare a mano le gemme è una cosa che non faccio mai, vado solo di cesoie...
Comunque, eccoci a ottobre, altro aggiornamento...
Quest'anno ho potato il 7 marzo, un po' prima... e come detto ho ridotto drasticamente.
La reazione è stata direi molto positiva, il 29 aprile tanti nuovi germogli vicino al punto di innesto... ho dato pure un po' di concime per alberi e arbusti.
Ed eccoci in luglio. Foglie molto più belle quest'anno, anche molti meno afidi mi sembra. Penso che il concime abbia giovato molto...
Seconda, potatura, seconda fioritura a fine settembre...
Che dire, anche quest'anno si conferma sana e vigorosa, ma non mi è piaciuta molto la fioritura. Potare forte è stato sicuramente utile per ringiovanire un po' la chioma, ma la vegetazione si è concentrata in pochi rami dominanti e non si ottiene un bell'effetto a ombrello, omogeneo, come ho visto altrove. L'anno prossimo poterò più lungo e diraderò molto meno.