• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rosa ad alberello

cetty vr

Florello Senior
Ho alcune rose ad alberello ereditate dal precedente proprietario del giardino. Come vedete dalla foto i rami non sono omogenei e tendono a venir su un po' a caso . Credo dovrebbero avere la forma più tondeggiante o comunque ordinata. Qualcuno può consigliarmi su come potare i rami? Grazie mille :ciao:
 

Allegati

  • IMG_20160514_132149_1CS.jpg
    IMG_20160514_132149_1CS.jpg
    547,1 KB · Visite: 30

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Dovresti dire che tipo di alberello hai o vuoi ottenere.
In genere la pianta di questo tipo di rose deriva dall'innesto di una gemma domestica nella parte più alta del selvatico, lungo circa cm 80-100.
La varietà da innestare viene scelta fra le rose a gambo medio o corto e con fiori piccoli, mentre il selvatico deve avere la caratteristica di emettere pochi polloni e scarsa vegetazione sul fusto.

Durante la potatura occorre mantenere il domestico con una regolare forma a palloncino arieggiando all'interno, mentre il selvatico va tenuto pulito dai ricacci laterali e basali che, invariabilmente, si presenteranno. I fiori sfioriti si possono tagliare a metà del proprio stelo.

Nei primi anni di vita la pianta deve essere sostenuta da un tutore per evitare che il vento la pieghi ai propri capricci.
Alberello.jpg
 

cetty vr

Florello Senior
grazie mille come vedi dalla foto i rami con il tempo si sparpagliano in disordinate direzioni, si credo sia un ibrido...inizialmente era tondeggiante ben potato io non sono molto esperta...non vorrei far danni x questo mi affido a chi è più esperto nella coltivazione delle rose.Il proprietario precedente ne ha lasciati ben quattro ma due sono morti:banghead: sicuramente x mia incapacità a coltivarle. Ho dato concime apposito e buona terra...queste ultime due voglio salvarle. L'altro alberello ha rose bianche più grandi ed è sano ma necessita anche lui di potatura adeguata. Questo in foto è pure sano e va potato. Ha fiori più piccoli e rosa. Avevano tutte e quattro un tutore...un alberello di quelli "persi" aveva una fioritura con due tipi di fiori rosa e bianchi, quindi presumo sono innesti. A proposito..da una delle piante "morte" sta nascendo un'altra pianta dal basso credo dalle radici(?) sarà una nuova pianta di rose o è selvatica e non fiorirà? Se così fosse la estirpo con dispiacere assieme a tutto il tronco....:(
 

Nadya

Aspirante Giardinauta
Nn estirparla sicuramente è una nuova pianta gettano spesso dalle radici ache se la pianta ci sembra morta e sicuramente il prossimo anno fioriRa sicuramente....quindi attendi fiduciosa
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Cerco di chiarirti alcuni concetti cercano di non confusionarti.
Possiamo distinguere le piante di rose in due categorie (indipendentemente che siano cespugli, alberelli o rampicanti):
- Innestate. Consiste nel "maritare" una rosa pregiata con una rosa selvatica. Lo scopo dell'innesto è quello di dare maggior robustezza alla pianta, migliore adattamento al terreno e maggiore resistenza alle avversità atmosferiche, alla siccità e agli attacchi parassitari. In genere, come selvatico, viene impiegata una piante che deriva direttamente da una pianta selvatica con scarse doti estetiche ma con grande forza. Nulla vieta di innestare una varietà "domestica" su un'altra varietà "domestica".
- Franco Piede. E' una pianta domestica propagata per talea, margotta o propaggine senza aver praticato l'innesto.

Queste sono i tipi di piante con cui abbiamo a che fare.
La forma di allevamento è un'altra cosa. Anche una pianta da talea può essere allevata ad alberello. Sarà nostro compito educare la pianta a comportarsi secondo le nostre indicazioni. Attualmente mi sto curando una rosa storica cespugliosa, da sempre impiegata nella floricoltura industriale e sempre coltivata come innestata. La mia è a franco piede e la voglio portare a vegetare su 70-80 cm.
Come dico sempre è necessario avere le idee chiare su cosa si vuol fare e agire di conseguenza aspettando i tempi che la Natura si prende.
Se si vuole fare un alberello è essenziale eliminare tutti i rami laterali bassi, cimare quelli alti se troppo robusti.
Come dice Nadya, non estirpare la pianta, aspetta a vedere cosa esce e se è "brutta" puoi sempre innestarla.
 

cetty vr

Florello Senior
questa è l'altra pianta...i rami sono anarchici....non belli come quelli della foto che hai mandato....proverò...ma adesso tutti i rami hanno boccioli...che faccio...procedo adesso o mi conviene potarla a fine fioritura?
 

Allegati

  • IMG_20160522_113025_2CS.jpg
    IMG_20160522_113025_2CS.jpg
    583,6 KB · Visite: 22

Crimson king

Florello
Ciao cetty, adesso al massimo si possono togliere solo le rose sfiorite e i succhioni sotto il portainnesto altrimenti le rose non escono più
 

iole24

Giardinauta Senior
Mi aggancio a questa discussione per chiedere se è questo il periodo giusto per potare un alberello (alto 180 cm circa) di rosa Elisabeth Queen. Abito in Brianza. Grazie mille

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
puoi iniziare a farlo, se vuoi, ma io aspetterei un pochino (fine mese)

queen Elizabeth ;)
d79bb9a744642a6aa33ace46cae7cfc1.jpg




6fb483da3a70be809ee6ca823686ac1d.jpg



75ef062b4408f72e6c599ea7aa4c45d8.jpg



13145a68e7269403d325debbc6aaa8e5.jpg



dee0035288ef2379c80c7003be9baf53.jpg





b3d6db858be681e175b959cd8dfa17ad.jpg



e2cad293bfe4aaf3a0b001a677603e57.jpg



Ne approfitto per chiedere anche come è dove potarla.. Grazie mille

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
da quanto hai la pianta? mi sembra un po' "invecchiata" a causa di potature scarse. :unsure:
In ogni modo le standard andrebbero speronate sui rami laterali, come si fa con le rampicanti
 

iole24

Giardinauta Senior
da quanto hai la pianta? mi sembra un po' "invecchiata" a causa di potature scarse. :unsure:
In ogni modo le standard andrebbero speronate sui rami laterali, come si fa con le rampicanti
L'ho presa tre quattro anni fa ma l'ho sempre potata diciamo... a sentimento.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Alcuni rami sono verdi altri sul rosso.. Come nell'ultima foto. Come faccio a capire quale tagliare?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Questo è un pollone?
400442c8cc335cd93ed5f6e9cb53d6d7.jpg




se lo taglio così corto stimolo la crescita laterale o faccio un danno permanente?
a442f19f6611fb715fad500dd6460444.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Questo è un pollone?
no
se lo taglio così corto stimolo la crescita laterale o faccio un danno permanente?
ci troviamo in una situazione delicata, in cui la rosa non è stata potata in modo corretto per anni e la situazione è un po' degenerata. Vediamo i rami originari che sono molto lignificati e spogli alla base, e i rametti secondari che sono ormai troppo poco vigorosi e probabilmente non riusciranno a sostenere più di tot fiori. Purtroppo non ci sono delle regole certe e sicure per agire, ma bisogna andare a tentativi e sperare che la pianta risponda bene. Inizia togliendo tutto il secco, che mi sembra abbondante. Poi, io agirei in modo abbastanza deciso sui rami laterali, eliminando totalmente quelli troppo esili ed accorciando a tre o quattro gemme gli altri.
Quello che tu ha indicato come "pollone" è una seconda possibilità che la pianta ti ha offerto, un ramo vigoroso che parte da molto vicino alla corona e che garantisce il rinnovamento della pianta; potalo a 3/4 gemme, se possibile cercando di scegliere come gemma apicale una che punta verso l'esterno
 
Alto