• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura prunus triloba

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questo prunus Triloba Multiplex preso 4-5 anni fa da Crespi che fino ad ora ho lasciato crescere indisturbato per fargli fare spessore.
Di fatto, in questi anni ha prodotto qualche fiorellino stentato, nulla di più, rispetto alle fioriture copiose che si vedono in giro per la stessa essenza.
avendo letto che fiorisce quasi esclusivamente in apice, ho evitato di potare, ma mi sono limitato a filare i 4 rami principali per dargli una minima forma.
la pianta continua ad allungare i 4-5 rami e l'apice principale, ma di fatto questi ingrossano pochissimo. ormai sono arrivati a quasi 1mt di lunghezza su un fusto di non oltre 1cm di diametro, quindi decisamente sbilanciata.
é una pianta che a grandi linee mi sembra sempre un pò sofferente, anche le gemme, da fiore mi sembra di non vederne minimamente quest'anno.
Vorrei quindi provare a potare per provare a stimolarla, ma immagino non sia il periodo giusto, perchè anche qualora si formasse qualche ramo secondario (difficilissimo in questo periodo) non avrebbe tempo di maturare e quindi produrre gemme da fiore.
Consigliate quindi a questo punto di attendere febbraio/marzo dopo l'ipotetico periodo di fioritura per procedere ad un accorciamento sensibile dei rami e sperare in qualche nuova cacciata?
IMG20240819114253.jpg IMG20240819114259.jpg
 
Alto