• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Potatura Limone

elisonic

Aspirante Giardinauta
HELP: Potatura Limone in vaso

Ciao a tutti!
ho un nuovo dilemma da risolvere!!!

Il mio limone si è finalmente ripreso...ma lo vedo un po' senza forma e secondo me sarebbe ora di dargli una "spuntatina".
Il mio problema è che non so proprio da che parte cominciare!! :muro:
Ho letto qua e là che dovrei eliminare i succhioni...ma io credo di essere addirittura alla fase prima e non ho neanche idea di cosa siano!!!! :martello:

Vi mando un paio di foto e confido nella vostra esperienza...oltre che alla vostra pazienza!!!!

Grazie a tutti!!!

Eli
 

Allegati

  • DSC00116.jpg
    DSC00116.jpg
    80,4 KB · Visite: 167
  • DSC00115.jpg
    DSC00115.jpg
    100,8 KB · Visite: 172
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
accorcia tutti i rami dritti almeno a metà, per riportare una chioma rotonda e stimolare la ramificazione laterale più fiorifera. Nel caso elimina rami danneggiati, che si toccano o incriciano o troppo interni, poi concima bene e aspetta la primavera.
 

Marcello

Master Florello
io sono piu' drastico con gli agrumi,specialmente quelli che devono produrre.Taglierei del tutto i rami segnati,lasciando quel boschetto piu' verde di foglie giovani al centro.

 

elisonic

Aspirante Giardinauta
io sono piu' drastico con gli agrumi,specialmente quelli che devono produrre.Taglierei del tutto i rami segnati,lasciando quel boschetto piu' verde di foglie giovani al centro.
dsc00116rx.jpg
[/URL]

E' quello che avevo pensato anche io (a logica...non ci avrei mai provato senza un consiglio esperto!!)...anche perchè quel bel fogliame nuovo mi fa ben sperare!!!

Posso già procedere a potare adesso o è tardi??
Altra info "tecnica"...i rametti li posso tagliare fino al nodo o lascio qualche cm?
 

Marcello

Master Florello
se vuoi un limone ordinato devi disporre 3 rami a 120° ,serve perche' i rami e le foglie non si intreccino creando ristagni d'aria)o che l'aria non circoli(.

dalla foto non si vede bene servirebbe una foto dall'alto ciao
 
Alto