• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pruno

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

Ormai tre anni comprai un pruno in vaso. L’anno scorso mi ha dato un paio di prugne buone, ma ora ho un dubbio.

È spuntato fuori (l’anno scorso, a fine estate) un ramo dalla parte della pianta SOTTO il taglio dell’innesto. Ora, quest’anno ovviamente quel ramo è tipo esploso diventando una sorta di pianta parallela, ovviamente non ha fatto mezzo fiore e ho paura stia rubando nutrimento alla pianta principale.

Posso/devo tagliarlo? Come posso fare? Devo metterci un prodotto apposito dopo sul moncherino?

Grazie mille! Se servono foto ve le metto.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Fai la foto al punto di innesto mostrando da dove parte il ramo che dici.
Se il ramo parte sotto al punto di innesto eliminalo assolutamente tagliandolo a raso del tronco. Poi metti del mastice sul taglio.
 
Alto