• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre pruno

paolor_it

Aspirante Giardinauta
Un saluto e un ringraziamento anticipato a tutti, essendo neofita i vs consigli saranno preziosissimi.

Mio suocero ha un pruno che fa frutti buonissimi (zona veneto, prov. Vicenza).
Purtroppo l'albero avrà ormai 30 anni ed inizia ad essere malconcio.
Nel corso degli anni alcuni grossi rami si sono spezzati per il maltempo o per l'eccessivo peso della frutta. Ora è rimasta una semi-chioma che fa sempre meno frutti. Una parte del tronco è anche iniziata a marcire.

Quest'anno è spuntato un pollone sul basamento del tronco. E' ad altezza del suolo ma è attaccato interamente nel tronco e non ha proprie radici.
Attualmente il pollone sarà alto una 50ina di cm.

Come potrei usare il pollone per riprodurre la piante? Pensavo di tentare una talea o una margotta che dia frutti uguali al pruno "genitore".
Mia suocera vorrebbe tanto riuscire a mantenere quegli ottimi frutti ma ogni anno potrebbe essere l'ultimo per il pruno malconcio.
L'anno scorso avevo provato una margotta su un rametto in alto nella chioma. Purtroppo non è nato un bel niente anche perché nessuno si è mai curato di innaffiare (i miei suoceri non salgono certo sulla scala per innaffiare il ramo).

Ho pensato anche di piantare i semi ma credo che otterrei quasi sicuramente un albero che fa frutti "selvatici" totalmente diversi da quelli di adesso.

Grazie infinite!
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
soluzione al tuo problema è quella di innestare un selvatico con una marza del tuo albero. direi a questo punto attendere marzo febbraio o marzo prossimo . altrimenti puoi provare ad agosto sempre innestando a gemma dormiente su di un selvatico.
 

paolor_it

Aspirante Giardinauta
Molte grazie Enrico.
Ho letto un po' il forum per cercare di farmi una cultura e credo che anche l'albero "genitore" sia a sua volta un innesto, ergo del pollone alla base non me ne faccio niente, o sbaglio?
Il problema è che sono inesperto totale e un innesto so che è difficile anche per chi è pratico (ne fanno molti per salvarne qualcuno).
Ci sono altre soluzioni (talee/margotte)?

In extremis, se volessi fare più tentativi c'è qualche anima caritatevole del forum che si offre di spiegarmi/assistermi nel tentativo di innesto?

Grazie :-D
 

paolor_it

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca, fine settimana prossimo passo dai suoceri e fotografo l'albero. Serve qualche dettaglio in particolare?

PS se chiedessi al giardiniere di fare lui l'innesto secondo voi è in grado? Con tutto rispetto non ho molta fiducia,fanno un bel lavoro con potature degli alberi ornamentali, ma innesto di alberi da frutto forse è più lavoro da Contadini (con c maiuscola)
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
fai una foto alla base dell'albero da capire se il pollone esce ,come penso dal selvatico, oppure sopra l'innesto. posso assicurarti che gli innesti non sono difficili ma basta fare qualche prova e vedrai che riuscirai. per mie esperienze consiglio a spacco ed a corona . ti procuri un po di selvatici e vedrai che ti appassioni anche.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ciao sono un innestino,il mio consiglio .....2 piccioni con una fava a 5 centimetri dal suolo incisi la corteccia del tuo pollone e poi crea attorno al tronco un cerchio di sassi e riempi tutto di terra fino a 15 centimetri sopra la sbucciatura( fai quindi una margotta)molto gestibile, poi in agosto CIP badding usando una gemma presa su un ramo sano del vecchio albero ,otterrai cosi una nuova pianta geneticamente identica al vecchio albero,un clone in grado di regalare a generazioni future antichi sapori(io le chiamo piante ricordanti) se non sei pratico di CIP badding aspetta febbraio e sul pollone margottato innesta a spacco usando una porzione di ramo sano dello stesso diametro che avrà raggiunto il pollone.stacca la margotta dopo 2 anni non aver fretta il tuo nuovo/vecchio albero avrà davanti 40 anni di vita.detto questo il tuo vecchio pruno ha delle specie di piccole spine e fá frutti gustosi ma grandi poco più una ciliegia? Se la risposta è si è un selvatico,lo puoi riprodurre per seme ma........mangerai i primi frutti dopo 7-8 anni,ciao in bocca al lupo
 

paolor_it

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, lo scorso fine settimana non ho fatto in tempo a passare dai suoceri per fare le foto. Provvederò quanto prima :) in ogni caso sono sicuro che al 99% il pruno attuale è un innesto.
Grazie per il consiglio Sisma! La tua tecnica mi pare interessante (sempre che mia suocera acconsenta).
Il pollone attualmente ha un diametro di circa 6 millimetri ed è alto circa 50cm.
Devo praticare la sbucciatura su tutta la circonferenza del pollone per una lunghezza di un paio di centimetri e una profondità di un paio di millimetri.
Poi applico ormone radicante su sbucciatura, interro con mix di torba/sabbia/terra, e tengo costantemente bagnato il terriccio (la pianta è in zona parzialmente soleggiata il mattino e ombreggiata il pomeriggio. va bene la procedura?
Per quanto riguarda il "cip badding" non so cosa sia, scusa l'inesperienza.
In internet ho trovato il CHIP Budding che credo sia la stessa cosa, proverò a vedermi dei video su youtube.
Grazie dei consigli!
 
Alto