• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura arancio

dude75

Aspirante Giardinauta
Salve, chiedo un consiglio su una potatura: nel mio giardino ho un arancio a cui l'anno scorso non è stato potato un pollone che ora si è ingrandito fino ad essere diventato legnoso alla base. Volevo sapere se posso ancora segarlo alla base o se a questo punto devo limitarmi a spuntarlo e/o tagliarlo chessò a metà per non danneggiare la pianta. Grazie per le risposte!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se è un pollone di un anno non tagliarlo a metà che avresti solamente dei ricacci che ti producono legna. Devi necessariamente segarlo alla base. In questo periodo le piante sono in ripresa vegetativa e questa operazione non andrebbe fatta, però se hai paura che il pollone rubi energia a tutta la pianta segalo il prima possibile, senza aspettare oltre.
 
Alto