• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura "prato" di Santoreggia

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho piantato un anno fa della Santoreggia in modo che diventasse una tappezzante per la parte bassa di una grossa aiuola, si è allargata alla perfezione e contemporaneamente è cresciuta un pochino in altezza al centro, volevo sapere come e quando potare le parti più alte per mantenerla bassa e fitta non compromettendo la fioritura.
Grazie
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @Gheppio11,
Personalmente non posso aiutarti, mi inserisco nella discussione perché sarei curioso di sapere l'effetto tappezzante che hai ottenuto visto che ho un'aiuola in cui vorrei mettere una tappezzante anche io e stavo valutando opzioni. La mia è in pieno sole come esposizione, la tua? Se avessi una foto sarebbe il massimo. Grazie. :ciao:
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco una foto, ne caricherò anche una da più vicino, conta che le ho piantate in una stagione non proprio consona, l'estate scorsa, i vasetti erano i classici piccoli da aromatiche ed ora le piante hanno un diametro di circa 70-80 cm, in alcuni pinti già si toccano tra loro, anche se l'attuale effetto a macchia con la corteccia non mi dispiace, dietro poi spunterà di nuovo la menta a coprire il muretto. La giornata uggiosa rende poco, in realtà è più carino ;)
Io vivo in pianura padana e questa aiuola non è mai irrigata, ha sole solo dalla tarda mattinata fino quasi a sera, non la uso poi come prato calpestabile ma quando ci entro per lavorarci non si rovina.
 

Allegati

  • Resizer_16135457711650.jpg
    Resizer_16135457711650.jpg
    166,7 KB · Visite: 11

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao @Gheppio11,
Personalmente non posso aiutarti, mi inserisco nella discussione perché sarei curioso di sapere l'effetto tappezzante che hai ottenuto visto che ho un'aiuola in cui vorrei mettere una tappezzante anche io e stavo valutando opzioni. La mia è in pieno sole come esposizione, la tua? Se avessi una foto sarebbe il massimo. Grazie. :ciao:


Ecco foto da vicino, nella parte vecchia della pianta il centro tende a diventare un po'più alto e svuotarsi, è lì che vorrei provare a potare
 

Allegati

  • IMG_20210217_104200.jpg
    IMG_20210217_104200.jpg
    372,7 KB · Visite: 7

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ecco la fioritura, per ora ancora quasi nulla come potatura, attendo sempre indicazioni per come proseguire! Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20210425_211640.jpg
    IMG_20210425_211640.jpg
    272,4 KB · Visite: 8
Alto