• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pomodoro

giuseppep

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... volevo sapere se alla base della piantina di pomodoro bisogna tagliare i rami....
grazie in anticipo per le risposte...:confuso:
 

iridella

Giardinauta
in che senso?? intendi forse i ricacci??se ti riferivi a quelli, si, sono da togliere così come tutti i ricacci che nascono alla base delle foglie, a meno che non siano pelati da conserva. di solito quelli si lasciano a terra, senza legarli ai sostegni e si lasciano tutti i ricacci. almeno, dalle nostre parti si fà così.
se i ricacci che nascono al piede della pianta hanno già un pò di radice, puoi ripiantarli per avere altre piantine.
 

simone81

Guru Giardinauta
Dipende se la pianta e determinata o no.
Se è indeterminata la devi legare ai sostegni e devi togliere i nuovi getti che nascono sotto le ascelle delle foglie.
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per fare una domanda anche io ho i pomodori alti 70/80 cm le foglie alla base che toccano terra le posso tagliare dando una sistemata alla pianta?
Ho notato che togliendo i ricacci o femminelle nate alla base delle foglie se messe in acqua quando sono circa 10 cm fanno delle belle radici secondo voi posso piantarle in piena terra?
 
Alto