• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio: un bene o un male?

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
volevo chiedervi un consiglio: alla base delle mie piantine di pomodoro è comparso del muschio. Cosa devo fare?? Devo toglierlo?come?

grazie
 

Paola-Luna

Florello
in genere la formazione di muschio non è buon segno: indica scarsa traspirazione del terriccio e troppa umidità... I tuoi pomodori sono in vaso o in terrapiena? Ti consiglio di zappettare delicatamente attorno ai fusti delle piante di pomdoro in modo da rompere la zolla e facilitare la traspirazione
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
sono in vasetti di torba, che mi hanno dato sempre problemi con muffe, ma muschi mai. Ieri ho preso uno stuzzicadenti e ho cominciato a muovere la terra in superficie. Però vedo che oggi c'è ancora. Le tengo in una mini-serra sul balcone che arieggio per un'oretta scarsa e poi nebulizzo
 

jonny83

Giardinauta Senior
sono in vasetti di torba, che mi hanno dato sempre problemi con muffe, ma muschi mai. Ieri ho preso uno stuzzicadenti e ho cominciato a muovere la terra in superficie. Però vedo che oggi c'è ancora. Le tengo in una mini-serra sul balcone che arieggio per un'oretta scarsa e poi nebulizzo

Direi che a questo tempo è un po' eccessivo tenere i pomodori in miniserra (che riscalda molto di più di una grande serra e mantiene un tasso di umidità anch'egli più elevato).
Vedrai che se li tiri fuori e muovi il muschio, poi scomparirà!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Le mie semine (a Novara) sono già all'aria aperta....

Muffa e muschio non vanno bene... Come ti hanno già detto sono indicatori di troppa umidità, rischi di veder marcire tutto....
 
Alto