• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pollone

MarianaP

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto: dopo esser stata assente tutto il mese di agosto...ho ricominciato a frequentare il forum regolarmente. Intanto buone vacanze fatte a tutti, poi volevo chiedere una cosa. Sulla mia rosa in vaso è cresciuto un pollone...ma proprio "one one". E' enorme e ha sviluppato numerosi rami secondari, è anche più grande della rosa stessa (piantata a febbraio di quest'anno per cui abbastanza giovane). Sono ancora in tempo per potarlo? Ho letto che devo tagliarlo praticamente rasente alla radice ma dato che è molto grosso ho paura che il taglio possa danneggiare la rosa ancora giovane :confuso: probabilmente sono solo ansie inutili ma già era stata attaccata da cancro rameale e con infinita pazienza sono riuscita a salvarla...poi per molto tempo non metteva più gemme tanto che avevo cominciato a pensare che fosse morta...ora il pollone...e in tutto ciò sono alla mia prima esperienza con le rose :lol: purtroppo non riesco a postare le foto...appena posso le metto
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ritengo che il pollone deve essere eliminato prima che prende il sopravvento sulla pianta stessa ,quindi devi eliminarlo rasente alla radice ,da fare adesso,ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
prima di tagliare accertati che provenga dal selvatico
se la tua rosa è stata ottenuta da talea, non devi tagliare: il nuovo ramo è identico alla pianta madre e puoi farlo crescere tranquillamente
se invece è ottenuta da innesto su selvatico, accertati che il pollone provenga da sotto il punto di innesto della rosa:
se è sottostante allora è selvatico e va eliminato per evitare che prenda il sopravvento sulla pianta innestata
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
se invece è ottenuta da innesto su selvatico, accertati che il pollone provenga da sotto il punto di innesto della rosa:
se è sottostante allora è selvatico e va eliminato per evitare che prenda il sopravvento sulla pianta innestata

Certo, avevo già controllato, la pianta ovviamente è innestata (è una rampicante che ho comprato a radice nuda in un vivaio) e il ramo in questione proviene da un punto molto al di sotto del punto di innesto nonostante abbia usato l'accortezza di interrarlo perchè mi avevano detto che così era più difficile per il portainnesto emettere rami. :burningma Se solo riuscissi a postare le foto potresti vederlo con i tuoi occhi :martello: inoltre questo ramo è totalmente diverso dagli altri. Purtroppo ad agosto non ci sono stata e ho chiesto ad un vicino di innaffiare, lui non si è accorto che era un pollone (anche perchè forse non sa nemmeno cos'è :eek:k07:) e quindi il ramo ha avuto tutto il tempo di crescere rigoglioso e forte :muro:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
e allora :martello2 taglia senza problemi... il fatto che sia cresciuta non è un ostacolo: faticherai un pochetto di più :eek:k07:
 
M

mammagabry

Guest
ciao Mariana ,beh come si dice quando il giardiniere non c'e' i polloni ballano(crescono) si e' approfittato del fatto che la pianta innestata si sia indebolita a causa dei guai che hai raccontato.se non lo togli la tua rosa soccombera' e al suo posto ti ritroverai un enorme botanica.
Mi dispiace non aver visto il tuo post prima mi sarebbe piaciuto aiturati subito....
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Certo, devi toglierlo.Ti linko un piccolo tutorial in cui veniva spiegato come togliere i polloni selvatici :)

Grazie Helene, l'ho letto e ho capito abbastanza bene...almeno credo :martello: ...domani tempo permettendo lo tolgo, oggi purtroppo ha piovuto

si e' approfittato del fatto che la pianta innestata si sia indebolita a causa dei guai che hai raccontato.se non lo togli la tua rosa soccombera' e al suo posto ti ritroverai un enorme botanica.
Mi dispiace non aver visto il tuo post prima mi sarebbe piaciuto aiturati subito....

Eh si, questo è una specie di vampiro che mi risucchia la pianta! :burningma Purtroppo, come sai bene, oggi ha fatto un tempo di schifo e non sono riuscita a toglierlo, domani corro a farlo :froggie_r non ti preoccupare, anche io spesso i post li leggo tardi, cmq ogni risposta è d'aiuto e come vedi ancora non l'ho tagliato per cui sei arrivata in tempissimo :lol:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto! Vi posto le foto...
DSC00302.jpg
DSC00301.jpg
...allora...avevo ragione a definirlo pollone "one one"?!?! :fifone2: Comunque grazie a tutti per l'aiuto, spero di averlo estirpato bene. Ho seguito le istruzioni del post di helene. A presto :Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
buongiorno!!!!!!!!!!!!!!
Altro che pollone e' una pianta vera e propria!!!
Prova a metterla in un vasetto magari radica per conto suo,in fondo la laxa e' una gran bella rosa botanica.....
 
Alto