• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas da pollone

clancy996

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, è da molto tempo che adopero un sistema collaudato per la moltiplicazione delle cycas:
ho una pianta madre dell'età di (credo) almeno 40 anni, sicuramente molto più vecchia di me, con un tronco di almeno 2 metri e passa di altezza. è da tempo che per sfoltire i numerosi nuovi rami che crescono partendo dai getti che nascono alla base, che periodicamente estraggo tali getti nella misura di due o tre per anno.
la mia maniera di prelevare getti è sempre stata rivolta al cercare di estrarre la radice assieme al pollone. nel caso in cui non ci fossi riuscito, ho sempre piantato lo stesso il pollone in vaso e ad ogni modo, non ricordo di aver mai perso un pollone in 10 anni, che fosse con o senza radice.
ultimamente leggevo su vari forum che praticare un taglio trasversale rispetto all'asse del pollone, aumenta criticamente la superficie esposta al terreno e di conseguenza la capacità radicante del pollone. quali sono le vostre esperienze a proposito?
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Clancy.Cavolo davvero un bell esemplare di pianta ! mi dispiace...Ti dico subito che io non ti so rispondere anzi...chiedo a te! .Ne ho una anch io di quasi un metro che fino all anno scorso tenevamo in un vaso, poi l abbiamo interrata scoprendo che e una femmina e adesso ha ben 12 o 13 polloni.Visto che ne voglio togliere qualcuno e che tu in dieci anni non ne hai mai perso uno: dimmi TU come fai e quando e il momento migliore per toglirli!?.ciao scusa e grazie.Spero rispondano al tuo quesito...qualcuno che lo sa qua lo trovi di sicuro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma se hai una percentuale di attecchimento del 100% in dieci anni, perchè cerchi altri sistemi?
Credo che il tuo funzioni in modo più che egregio ed io continuerei ad utilizzare quello. Consolidato, efficace, rapido...meglio di così!!!! :D

Ste
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Io non faccio altro che staccare vari polloni mettere un po di radicante e mettere su vaso. Dopo circa 1 anno nascono le nuove foglioline. Ciao
 

clancy996

Aspirante Giardinauta
beh che dire...è vero che una percentuale così alta di attecchimento non mi da assolutamente fastidio :D
ma come si dice, tutto è perfettibile :D
più che altro, volevo confrontare il mio metodo con quello degli altri, per poter eventualmente capire dove migliorare. la mia preoccupazione più grande, è relativa al trauma che il distacco del pollone può causare alla pianta madre: a dire il vero, non mi sono mai preoccupato di riparare al trauma adoperando fungicidi o quant'altro. avete esperienza in merito? grazie
 

clancy996

Aspirante Giardinauta
il momento migliore è secondo me la primavera: in questa stagione la pianta non ha ancora messo le foglie nuove, e quindi non è nel pieno rigoglio vegetativo. inoltre, potendo tagliare i polloni in primavera, ho a disposizione l'intera stagione calda per poterli tenere in terrazza sotto un'acacia che li ripara. pensa che non faccio altro che lasciarli lì, nei vasi, dopo aver tolto le foglie e averli inseriti in vasi poco piu grandi del loro diametro, con terreno molto drenante. a primavera puf! mettono tutti automaticamente le foglie. l'unica accortezza? mai sottovasi. le cycas temono il ristagno piu di ogni altra cosa.
 
Alto