• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura plumbago

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ciao,ragazzi. Ho dall'anno scorso un plumbago che lascio pendere dal davanzale del mio terrazzo. Un anno fa quando lo acquistai era piccolo, lo potai al termine della fioritura e durante l'inverno cominciò a emettere nuovi getti fino a riempirsi talmente tanto da pendere parecchio fuori dal davanzale. Ha fatto fiori per tutta l'estate ed è tuttora pieno. Ogni tanto gli do concime per piante fiorite e sembra funzioni! Ma quando adesso smetterà di fiorire come dovrò potarlo? L'anno scorso era piccolo, è stato semplice... ma ora,con tutti i rami che ha come faccio? Devo dare una spuntatina soltanto? Evitare direttamente? Ditemi voi...

bacarat

Maestro Giardinauta
C'è un altro 3d sul plumbago dove trovi molte informazioni anche sulla potatura ( in un post scritto da Sevi).
Comunque il plumbago non è delicato e perdona qualsiasi potatura. I rami talvolta seccano in parte e già mandano messaggi espliciti.
Bacarat

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie mille. Ma posso accorciarlo quanto voglio, oppure basta una semplice spuntatina sulle "cime"?

Un terzo del ramo. Io per esperienza posso dirti che anche se ho tagliato corto la pianta ributta meravigliosamente.

Sam com'è andata con le belle di notte?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Le belle di notte sono appassite... avevano un colorito orribile,sembrava verde chiaro come "mangiato" dal sole... E infine sono appassite... Boh...
Quanto al plumbago, ok, accorcerò un terzo del ramo. Per il gelsomino poi va fatto lo stesso trattamento? Considera che ho quello a cespuglio... non quello alto con la stecca...Anche per il gelsomino uso concime liquido per piante fiorite...

Ultima modifica:
Alto