• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pinus pinea

P

pinusleucodermis

Guest
Salve a tutti, sono nuovo!

volevo chiedere a chiunque lo sappia, come posso potare il Pinus Pinea (che ha circa 10 anni) in modo da dargli la forma globosa quasi ad ombrello, e che così non vada troppo per l'altezza rimanendo spoglio. Dal vivaio mi hanno detto di tagliare i rametti di nuova nascita a metà altezza, ma siamo sicuri che perdendo l'apice poi riesca lo stesso a svilupparsi ancora?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto pinus! :)
Per la potatura non so che dirti :D, intanto ti consiglio di inserire la tua località di residenza nel profilo per ricevere consigli mirati al tuo clima. Come fare lo trovi QUI.
 
P

pinusleucodermis

Guest
grazie, ma come posso mettere immagini nella firma e di che dimensioni massime possono essere?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non tagliare l'apice. Per avere la forma ad ombrello devi eliminare i rami bassi (che comunque in quei pini hanno la tendenza a seccare prima o poi per mancanza di luce), e lasciare inalterata la parte sopra. In effetti crescono un bel po' in altezza, ma se tagli l'apice secondo me perde la forma e comincia a partire in orizzontale.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pinusleucodermis ha scritto:
grazie, ma come posso mettere immagini nella firma e di che dimensioni massime possono essere?
Uh, un altro fiorentino! :D
Se hai letto bene il link ed hai attivato la visione delle immagini, puoi inserirne anche nella firma; clicca CP Utente > Firma.

L'unica "controindicazione" è che tu non inserisca immagini troppo grandi, che disturbano la lettura delle pagine e ne rallentano l'apertura a chi non ha connessioni veloci.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per poter operare sul P. pinea, devi effettivamente eliminare i rami centrali favorendo quelli più deboli laterali, questo determinera un minor slancio di crescita e un compattamento della chioma.
Nn devi eseguire però tutti gli anni questo tipo di potatura, permettendo alla pianta di rispondere al meglio alle potature.
In alternativa(poco consigliabile) si può fare la spezzatura delle candele, a mano, ma è ovvio che su un albero diventa un lavoro improponibile, ma è il modo migliore per mantenere compatti tutti i pini.

Ciao
 
P

pinusleucodermis

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
per poter operare sul P. pinea, devi effettivamente eliminare i rami centrali favorendo quelli più deboli laterali, questo determinera un minor slancio di crescita e un compattamento della chioma.
Nn devi eseguire però tutti gli anni questo tipo di potatura, permettendo alla pianta di rispondere al meglio alle potature.
In alternativa(poco consigliabile) si può fare la spezzatura delle candele, a mano, ma è ovvio che su un albero diventa un lavoro improponibile, ma è il modo migliore per mantenere compatti tutti i pini.

Ciao

il mio pino non è molto adulto già adesso mi consiglieresti di tagliare i rami centrali??o è meglio tagliare l'apice centrale in cima?? grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
durante la primavera inoltrata, prima che si formino le nuove candele deve avvenire la potature dei rami centrali, questo per tutte le branche della chioma.
Se vuoi mantenere la chioma bassa ti conviene cominciare già quest'anno, oppure iniziare quanto credi sia stata raggiunta la dimensione desiderata.

Ciao
 
P

pinusleucodermis

Guest
va bene grazie per i consigli, ma per "rami centrali" intendi le candele nuove o il ramo intero??
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
Anche io volevo sapere cosa si intende per rami centrali e/o candele a proposito del pinus pinea.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
altri consigli sul pinus pinea? si trova poco in giro di consigli per le piante da piccole, solo alberi di grandi dimensioni.
 
Alto