• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura arbusti

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, nel mio giardino condominiale ho diversi arbusti che hanno una forma ormai molto disordinata e con rami che intralciano il passaggio. Vorrei potarli, ora desidero sapere qual'e la stagione giusta per farlo, cosi' se la stagione preferenziale e' la primavera do' solo una spuntatina ai rami che danno piu' fastidio, se invece posso potare adesso allora gli rifaccio la pettinatura...
Dimenticavo di dirvi che non so con precisione che arbusti sono, comunque sono li' da 20 anni, non temono il gelo, sono sempreverdi, alcuni fanno delle bacche rosse in autunno (non e' pyracanta), altri no, le foglie sono allungate e in alcuni sono striate e adesso cambaino un po' il colore tendendo al rosso. Potrebbe essere cotoneaster e/o skimmia japonica....
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
O anche una qualche varetà di agrifoglio?
Comunque secondo me non ci dovrebbero essere particolari problemi a potarli anche adesso.
 

RosaeViola

Master Florello
Vale, per darti corrette informazioni sul periodo di potatura, è indispensabile sapere di che cosa si tratti.
Non riesci a fare qualche foto?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
O anche una qualche varetà di agrifoglio?
No, agrifoglio no (l'agrifoglio ha le foglie che pungono no?).
Sono solo indecisa tra cotonester e skimmia japonica ma potrei averli anche tutti e due.
Grazie per i consigli, domani mi armo di forbicione e taglio perche' veramente i loro rami mi toccano ogni volta che devo passare e questo mi da' assai fastidio. Intanto taglio quei rami che sporgono di piu' e poi decidero' se dare una bella potata anche per mantenere la forma rotonda che avevano due anni fa.
In ogni caso ho solo un paio di forbici e non ho cesoie, quindi riesco a tagliare solo rametti ancora morbidi, quindi non sara' una potatura drastica del legno....
 
M

manoverde

Guest
Per arbusti così grandi ti consiglierei di ringiovanirli, potando drasticamente 1 o 2 rami alla base per anno .
Così da avere la pianta nuova nel giro di 3 - 4 anni.
Attenzione... sapendo con esattezza di che piante si tratta, altrimenti
rischi la frittata.Mentre per una leggera sfoltita credo che non ci sia nessun problema.
Occhio alla bora....
Ciao.Mario.
 

lobelia

Florello Senior
Se si tratta di cotoneaster quelli dei giardini intorno casa li hanno potati all'inizio della settimana passata squadrandoli bene bene, per cui la semplice sfoltita non dovrebbe danneggiarli.
 
Alto