• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura piante altrui sulla mia facciata?

njnye

Florello Senior
C'è un'edera di un condominio confinante che si sta spalmando su una mia proprietà coprendo anche le finestre. Più che altro mi preoccupano i danni alla facciata dovuti alle radici. Posso darle una potata io o mi possono fare storie?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le piante che invadono la tua facciata di legge sono sempre considerate del proprietario del terreno su cui radicano e non sono considerate tue anche se invadono la tua proprietà .
morale non puoi tagliare/potare l'altrui pianta .
però puoi ,secondo termini di legge, chiederne, la potatura, e la manutenzione con lettera raccomandata A.R fornendo dei termini temporali precisi (es entro 5/10/15gg lavorativi) e avvertendo (sempre per iscritto) che scaduto tale termine agirai personalmente addebitando al proprietario le spese di tale operazione.

ci sono due/tre cose importanti da tenere a presente se agirai in proprio
1) devi avere il consenso del proprietario (molto meglio se scritto nero su bianco) o della legge e da qui le raccomandate a riprova del tutto

2) se farai tale operazione e la pianta (o le piante) avranno dei patemi /saranno danneggiate sensibilmente e/o moriranno dovrai ripagarle ( perchè la legge impone sempre la dovizia del buon padre di famiglia)

3) non ti è consentito deturpare o danneggiare l'altrui proprietà (è reato) e taglare potare o agire su piante altrui questo é
 

njnye

Florello Senior
Ok, allora avviserò l'amministratore del condomino confinante (che tanto conosco) e vediamo cosa mi dice...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bhè non propio. Ovvero è giustissimo prima chiedere il consenso al vicino... non all'amministratore ma al propietario della pianta, se non lo fai e la danneggi irreversibilmente dovrai risponderne, ma non è vincolante nella manutenzione.

Gli arbusti che disturbano il tuo possesso e l'usufrutto di un immobile (di valore ben piu grande di altro... visto che ci paghi le tasse) possono essere recisi da te al confine, con altezza della recizione, come e quando vuoi. (salvo specie protette dal ministero dell'ambiente)

La legge dice che i rami di arbusti/siepi che invadono la tua propietà sono "a carico" del propietario della pianta, quindi ne è responsabile, ma non ti vieta di far valere il diritto di propietà privata e il diritto di recisione è imprescrittibile; ovvero puoi lasciarla crescere per 5 o 20 anni... e poi decidere di tagliare quando vuoi!


Cosa diversa per gli alberi ad alto fusto, in quel caso non puoi propio toccarli, devi sempre richiedere che sia il vicino a tagliarli.


PS: ho dovuto studiare bene prima di impiccare al chiodo l'edera del vicino! :mazza:
 

njnye

Florello Senior
E quindi, parlando di un'edera avvinghiata alla mia facciata che mi oscura i vetri del primo piano come mi consigliate di procedere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E quindi, parlando di un'edera avvinghiata alla mia facciata che mi oscura i vetri del primo piano come mi consigliate di procedere?
se è hedera, proprio hedera, (e non come tanti vedo scrivere edera e poi in realtà sono viti americane ) allora ci sta una discriminante non da poco e cioé che le hedere sono delle vere sgretola muri quindi possono provocare molti danni .........io al contrario di ciò che ti ha scritto Greycloud prima scriverei/invierei una raccomandata A.R contenente una richiesta tassativa e con "termine" citando appunto che se non si ottempera allo sgombero della pianta lo farete voi ma inviando le spese a carico del proprietario/condominio (se radica in terreno condominiale) o come spesso succede a carico del singolo condomino che ha la proprietà di quel terreno.......
certo in tutti e due i casi potresti avvisare l'amministratore di quel condominio ......
ma se il terreno è parte comune potrebbe andare per le lunghe (dato che probabilmente l'amministratore preferirà muoversi solo dopo l'assenso in assemblea)
mentre se il terreno è di proprietà di un solo suo condomino l'amministratore potrà (solo se vuole ma non è obbligato) girare l'eventuale raccomandata a quel condomino proprietario e le cose andrebbero sempre per le lunghe
quindi in definitiva :
1) raccomandata A.R ,ovvero a "scadenza dei termini e richiesta dei danni" ( "toccare il portafoglio" molto spesso accelera di molto i tempi e le decisioni)
e con la raccomandata (meglio se spedita da un avvocato perchè la si prende molto più sul serio) hai poi le "spalle coperte" per agire in proprio alla "scadenza".

2) alla scadenza dei termini agisci in proprio con "la dovizia del buon padre di famiglia" così come la legge impone (e cioé senza danneggiare le piante ) le stacchi dal tuo muro e le fai ricadere nella loro proprietà ........se avrai dei danni o dovrai sostenere delle spese "giri" le eventuali fatture al proprietario (sempre meglio con raccomandata A.R e scritta da un avvocato)

però guarda che praticamente sempre per riuscire a "tirare" quei soldi , in queste situazioni/questioni, di solito si arriva all'arbitrato o in tribunale......sarà quindi arduo.


@Greycloud le piante che radicano su una proprietà sono sempre, e tutta la pianta, anche quelle che sporgono, una proprietà privata ........ che siano arbusti o alberi o fiori non importa ..........tagliarle/potarle o "farne delle taleuccie" se non ne sei il proprietario sarebbe anzi è sempre un reato. nel primo caso "danneggiamento" nell'altro è "furto" (sono sempre reati penali).
lo potresti fare solo con accordi intercorsi "scritti" o "comprovabili " se "a parola".......
oppure tali piante sono "il confine" quindi sono "comuni ai due proprietari" (come ad esempio parificate ai muretti di confine ....ma anche qui con "regolamentazioni e norme ben precise" )
 
Ultima modifica:

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ustiii...quindi io che ho tagliato i rami che invadevano il mio giardino nonostante gli alberi siano nella proprietà confinante ed abbandonata...beh rischio che se mai esiste un proprietario mi crei problemi??
 

njnye

Florello Senior
Ustiii...quindi io che ho tagliato i rami che invadevano il mio giardino nonostante gli alberi siano nella proprietà confinante ed abbandonata...beh rischio che se mai esiste un proprietario mi crei problemi??
Se conosce la legge sì :rolleyes:
Molti nell'ignoranza pensano che tutto quello che entra nella loro proprietà sia loro, c'è anche gente che forte di questa credenza mette diserbanti lungo il confine e poi quando muoiono siepi trentennali si becca richieste di risarcimento di migliaia di euro.
Io comunque alla fine mi sono messa in contatto col proprietario che è stato disponibilissimo e il problema si è risolto in 5 minuti. Quando si ha a che fare con persone civili...
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Tuhai ragionema io confino con una casa abbandonata praticamente.. In 3 anni ho visto i proprietari solo 1 volta edera molto dopo che avevo tagliato. Certo non mi hanno detto niente ma sicuramente erano contenti.d'altro canto quando ho comprato la casa non potevo sapere che quel rudere accanto fosse di qualcuno visto com'è ridotto e non avrei saputo a chi chiedere e..si sono ignorante sulle leggi,pensavo proprio che tutto quello cbe sporge dalla mia parte è mio diritto tagliare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tu hai ragione ma io confino con una casa abbandonata praticamente.. In 3 anni ho visto i proprietari solo 1 volta edera molto dopo che avevo tagliato. Certo non mi hanno detto niente ma sicuramente erano contenti.d'altro canto quando ho comprato la casa non potevo sapere che quel rudere accanto fosse di qualcuno visto com'è ridotto e non avrei saputo a chi chiedere e..si sono ignorante sulle leggi,pensavo proprio che tutto quello che sporge dalla mia parte è mio diritto tagliare


un classico..... invece tu avresti "diritto" ( ad esempio) di una tale pianta di proprietà di "tizio" e che sporge sulla tua proprietà ... solo i frutti che si sono staccati da tale pianta e sono caduti a terra nella tua proprietà .
ne puoi fruire/ intervenire di e su tale pianta
quindi non di raccoglierli dalla pianta stessa ( configurazione di reato "furto") ne potarla ecc ecc.(come già scritto "danneggiamento di proprietà altrui)
.... ma non è cosa assoluta infatti in realtà
-- puoi intervenire dopo consenso-assenso e mandato del proprietario
-- in caso di pericolo o emergenza immediata o possibile chiamando guardie forestali / vigili del fuoco oppure con esposto a PS / Carabinieri / vigili urbani
-- previo autorizzazione e su mandato di un giudice

ma anche facendone esposto ( se possono davvero cagionare danni e non per mero "senso estetico" ovvero non perchè danno solo fastidio) richiesta ai vigili e saranno loro ( se fanno il loro quando il proprietario e irraggiungibile o ti fai o fai fare una ricerca catastale /immobiliare su chi è il proprietario e poi da lì parte tutta la tiritera del mio post precedente (raccomandate ecc ecc).....
è burocrazia ma è legge....
 
Alto