• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Photinia Belluno

Renis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , ho una siepe di 20 metri, di circa 10-15 anni.
L'ho sempre potata (2 volte l'anno tarda primavera - autunno) ma devo aver sempre sbagliato perchè si è allargata esageramente (circa 2 metri), e come è normale che sia all'interno è vuota.
Vorrei riportarla attorno al metro di larghezza..
Se taglio in modo importante, non lasciando foglie ai lati in pratica, rischio di ucciderla?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Difficilmente la ucciderai, avrà un aspetto poco gradevole fino a che si sarà rifatta
si è allargata esageratamente perchè poti i lati troppo larghi, e poi a livello dei tagli spuntano i nuovi rametti, poi tagli un po’ più in là.. ecc ecc, a volte si deve andare sul legno altrimenti si allarga all’infinito, svuotandosi all’interno
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti , ho una siepe di 20 metri, di circa 10-15 anni.
L'ho sempre potata (2 volte l'anno tarda primavera - autunno) ma devo aver sempre sbagliato perchè si è allargata esageramente (circa 2 metri), e come è normale che sia all'interno è vuota.
Vorrei riportarla attorno al metro di larghezza..
Se taglio in modo importante, non lasciando foglie ai lati in pratica, rischio di ucciderla?
grazie
La potatura a palo per riportare la siepe entro limiti accettabili va fatta in primavera per dar modo alle ricrescite di lignificare prima dell'inverno.
Puoi potare a palo in due tempi: il primo anno in primavera poti un lato e il sopra e l'anno dopo l'altro lato.
In pratica fai una potatura di riforma in due anni, in due tempi.
Ma, anche se, in primavera, la poti tutta a palo, poi a settembre sarà decente e bella stretta.
 
Alto