• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura philadelphus

brilocat

Aspirante Giardinauta
Nel giardino, da diversi anni, ho una pianta di philadelphus piuttosto grande e ho notato che produce fiori sui rami vecchi, legnosi, mentre quelli nuovi ne sono completamente privi.
dato che la pianta deve essere rimpicciolita ogni anno un po' altrimenti diventa troppo grande e dato che una volta ho letto che ci sono modi/tempi di potatura diversi a seconda se la pianta produce fiori sui tralci nuovi o vecchi.....vorrei sapere qual è il momento e il modo di potare questo philadelphus.
io penso che conviene intanto non accorciare rami vecchi e quelli nuovi solo in parte in modo che possano lignificare per l anno prossimo (sempre che un anno sia sufficiente), ma potrei sbagliarmi completamente con questa idea.
Per favore, mi sapete dire quando e come potare correttamente questo tipo di pianta?
Grazie.
bri

cesare

Giardinauta
in una discussione aperta da me recentemente mi hanno risposto di attendere dopo la fioritura e poi togliere i rami che hanno già fiorito
ma la mia pianta è piccola e non lo ho ancora fatto quindi non ho esperienza
quest'anno solo un ramo ha prodotto fiori, quello, quando sfiorito, lo taglio e lascio i numerosi getti nuovi non ancora lignificati
vedremo

Alto